energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 23 ottobre alberi in festa nel quartiere 3 di Firenze Notizie dalla toscana

Firenze – Giovedì 23 ottobre, ore 10.00, presso i giardini di San Lorenzo a Greve, il Quartiere 4, in collaborazione con la Direzione Ambiente, organizza la Festa dell’Albero, un evento che coinvolge 200 alunni dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca. Nel corso della manifestazione verranno piantati 10 tigli, 10 celtis, 3 sughere, 3 farnie e 3 cerri. La Direzione Ambiente offrirà a tutti i partecipanti una merenda a km zero con i prodotti della Cooperativa Agricola di Legnaia (schiacciatina, succo di frutta biologico e mela) e ogni bambino riceverà in dono una pansè di cui dovrà prendersi cura.

Interverranno il vicesindaco di Firenze, Cristina Giachi, e l’assessore all’Ambiente, Alessia Bettini, insieme ad un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze.

“L’iniziativa si inserisce nel percorso di avvicinamento alla Giornata Nazionale dell’Albero in programma il 21 novembre presso il Giardino Esselunga di via Canova insieme agli alunni della primaria Calvino e De Filippo – sottolinea il presidente Q.4, Mirko Dormentoni -. Non si tratta solo di un pur piacevole momento conviviale perchè questi appuntamenti servono soprattutto a sviluppare nei ragazzi dei germogli di cittadinanza consapevole, specialmente sotto il profilo dell’educazione ambientale. E’ davvero fondamentale che iniziative come questa non si esauriscano in se stesse ma rappresentino l’inizio di un impegno e di un percorso pratico”. “Proprio per questo – conclude il presidente Dormentoni – ciascuna delle classi partecipanti, avvalendosi del supporto tecnico dei giardinieri del Quartiere 4, pianterà un albero apponendovi una targhetta identificativa, un segno tangibile che simboleggi l’assunzione della responsabilità per il benessere futuro di quella pianta”.

INFO: Consiglio di Quartiere 4, via delle Torri 23. 055.2767150-7132, quartiere4@comune.fi.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »