energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 28 maggio presentazione dei racconti di Mechi Cena e Francesco Michi Notizie dalla toscana

Firenze – Nuova uscita per Fratini Editore, che presenterà Giovedì 28 Maggio alla Libreria IBS di Firenze, per la prima volta, il volume “Esseri rumorosi. Brevi racconti sul sonoro”, di Mechi Cena e Francesco Michi.

Il libro raccoglie i 180 “suonetti” che furono trasmessi ogni notte a mezzanotte, per nove mesi, dalla Rete 2 della Radio Svizzera in lingua italiana, in un programma curato dagli stessi autori. Trattasi di brevi racconti che richiamano l’attenzione verso l’immagine di un mondo che tiene il suono in alta considerazione, facendone strumento primario di riflessione, analizzando un’esperienza o il guizzo di un ascolto casuale, e ricavandone conclusioni, talvolta un po’ fantastiche, anche solo per il semplice gusto di immaginare e speculare. Sono racconti partecipati che riflettono l’esperienza del suono, la relazione che l’ascoltare ha con esso, nei ricordi, nella fantasia, nell’esperienza quotidiana, come una sorta di paradigma per la conoscenza.

Il volume è introdotto da una nota critica di Roberto Barbanti e contiene, al suo interno, dei codici QR che permettono ai lettori di ascoltare, sul proprio smartphone, alcune registrazioni dei “suonetti”.

Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. La copertina è di Riccardo Visone.

Esseri rumorosi” sarà presentato Giovedì 28 Maggio, alle ore 18.00, presso la Libreria IBS, in Via de’ Cerretani 16/r a Firenze, alla presenza degli autori. Coordinerà l’evento Albert Mayr, compositore italiano che opera da anni nei campi della musica e dell’arte sperimentale, del paesaggio sonoro e dell’estetica del tempo.

Esseri rumorosi” è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice e sul portale www.webster.it.

 

TITOLO:“Esseri rumorosi. Brevi racconti sul sonoro”

AUTORE: Mechi Cena e Francesco Michi

EDITORE:Fratini Editore

COLLANA: Versi e Retroversi

PAGINE: 400

PREZZO DI COPERTINA:16 euro

ISBN: 978-88-6794-029-5

SITO UFFICIALE:www.fratinieditore.it

 

GLI AUTORI

Mechi Cena studia musica elettronica ed informatica musicale prima al Conservatorio di Torino e poi in quello di Firenze. Il suo lavoro come musicista segue due principali filoni di ricerca; da una parte la sperimentazione di approcci creativi con i materiali che la tecnologia, soprattutto quella povera, offre all’uso quotidiano, dall’altra lo studio dell’ambiente acustico e delle sue modificazioni. Tecnico del suono in studio di registrazione, e più avanti, ed almeno fino al 1989, in teatro al seguito della compagnia di Leo de Berardinis. Dagli anni ‘80 scrive e realizza trasmissioni radiofoniche e radiodrammi per la Rai e poi per la Radio Svizzera in lingua Italiana.

Francesco Michi vive e lavora a Firenze, dove si è laureato in Filosofia e successivamente diplomato in Musica Elettronica. Il suo lavoro come musicista segue due principali filoni di ricerca; da una parte la sperimentazione di approcci creativi con i materiali che la tecnologia, soprattutto quella povera, offre all’uso quotidiano, dall’altra lo studio dell’ambiente acustico e delle sue modificazioni. Con Mechi Cena fonda all’inizio degli anni ’80 F.lli Format – architetture sonore –. Con questa sigla fino agli anni ’90, e da solo, dopo lo scioglimento del gruppo, realizza installazioni sonore, sculture sonore, performances, interventi teorici. È il coordinatore per l’Italia delle attività del FORUM KLANGLANDSCHAFT (FKL), associazione internazionale per il paesaggio sonoro. Si occupa anche di musica ed sul Web, sia a livello teorico che progettando e realizzando operazioni musicali webbased. Dal 2007 realizza con Mechi Cena trasmissioni radiofoniche sul suono prodotte dalla Radio Svizzera in lingua Italiana (RTS2).

LA CASA EDITRICE

Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.

 

FRATINI EDITORE

Via degli Alfani 4/R, 50121 Firenze

Tel (+39)055/2466222

ufficiostampafratini@gmail.com

www.fratinieditore.it

https://www.facebook.com/fratinieditore

https://twitter.com/FRATINIeditore

Print Friendly, PDF & Email

Translate »