energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 30 luglio Frank London suona alla Sinagoga di Firenze Spettacoli

Firenze – Da New York a Firenze per far conoscere il klezmer, di cui è considerato uno dei più importanti musicisti in attività degli Stati Uniti. E’ Frank London che giovedì 30 luglio sarà protagonista del nuovo appuntamento con il Balagan Café nei giardini della Sinagoga con un doppio appuntamento alle ore 19 e alle ore 21 realizzato in collaborazione con il Cortona Mix Festival.

London, trombettista dei The Klezmatics, band nata nel 1986 e ben nota al pubblico italiano, regalerà agli spettatori un concerto all’insegna del klezmer, la musica tradizionale degli ebrei d’Est Europa. Con I Klezmatics, ma poi anche con un importante percorso di compositore e solista in formazioni come “Hasidic New Wave” e con collaborazioni che vanno da John Zorn a Iggy Pop, da Youssou N’ Dour a Itzhak Perlman, London è uno dei principali protagonisti del revival americano e poi europeo del klezmer, e dell’incontro fra il klezmer e la scena più innovativa del jazz contemporaneo. Nel concerto del Balagan guiderà un’ orchestra di più di venti elementi, costruita intorno all’Orchestra Multietnica di Arezzo già protagonista al Balagan di fortunati concerti nelle passate edizioni.

London non sarà solo protagonista del concerto ma anche dell’incontro in programma alle ore 19: una conversazione sulla storia dei Klezmatics e del revival della  musica ebraica dagli anni ’80 ad oggi fra Europa e America. A seguire l’apericena a base di piatti della tradizione ebraica. Alle 20,45 e alle 22,15 sono in programma anche visite guidate in Sinagoga, a cura della società Cooperativa Culture, con guide che racconteranno storia e curiosità legate al culto e alla cultura ebraici (ore 20,45 e 22,15 – prezzo ridotto 3,50 euro). Sponsor della serata è Banca Generali.

 

Il Balagan Café – E’ la kermesse, in programma fino al 27 agosto, organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze e giunta alla sua terza edizione con l’obiettivo di far conoscere la cultura ebraica creando “ponti” di dialogo e interazione tra lingue, religioni e tradizioni. Il Balagan Café è inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina.

 

Programma completo e info su www.balagancafe.it

Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it, 055 2346654 o 055 2466089

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »