energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 6 agosto danza araba al Fiorino sull’Arno Notizie dalla toscana

Firenze – Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – Firenze) torna a grande richiesta “Mosaico arabo”, spettacolo di danza orientale, danza del ventre in testa, mixata con la danza contemporanea dalla nota danzatrice e coreografa Gaia Scuderi, che si presenta accompagnata da alcune fra le sue migliori allieve. Una tradizione che va avanti con gran successo da anni, ma ora, sui palchi estivi cittadini, Gaia Scuderi e compagne si concedono con più parsimonia. Occasione da non perdere, dunque.

Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa, inizia lo studio della danza nel 1981 seguendo corsi di danza classica, contemporanea e Graham presso la scuola Daria Collins. Parallelamente completa la sua formazione artistica studiando canto lirico, pianoforte e solfeggio presso la Scuola “Vito Frazzi”. Dal 1990, con il “Teatro dell’ Arcano” di Kassim Bayathly e Roberta Bongini, si occupa di danza araba e continua parallelamente a perfezionarsi in classico, moderno e flamenco, con Angela Mugnai, Daniel Tinazzi, Rosanna Brocanello, Claudio Iavarone, creando un suo stile molto personale.

Dal 1994 si esibisce nei migliori teatri della Penisola (tra cui Teatro Studio di Scandicci, Teatro Puccini di Firenze, Limonaia di Villa Strozzi, Teatro di Rifredi, Teatro Verdi di Firenze, Teatro Stabile di Potenza, Teatro Rossetti di Vasto, Teatro Dams Bologna, Stabile di Reggio Emilia, Teatro stabile di Urbino). Ancor più conosciuta è all’estero, dov’è apparsa, fra le altre cose, al Festival mondiale del teatro presso teatro dell’Opera di Damasco, al Festival internazionale teatrale presso il Royal Theatre di Marakesch, al Festival internazionale di Tortosa (Spagna), a mostre d’arte contemporanea presso il Municipio di Heildeberg e in Lussemburgo, è stata ospite dell’Associazione culturale araba in Belgio e ospite d’onore al Festival di teatro nazionale in Libia.

GIOVEDÌ 6 AGOSTO
dalle ore 21.30 – Ingresso libero
Mosaico Arabo”
Serata di danza orientale e contemporanea con Gaia Scuderi

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »