energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 8 agosto Ambiente, Idee per la sera

Ecomuseobus – Pistoia
 Il progetto promosso dall’assessorato alla cultura della Provincia con l’Associazione Ecomuseo della Montagna pistoiese e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, e Itinerari Musicali, il festival della world music con concerti acustici e semi acustici ambientato in scenari suggestivi, in programma dal 28 luglio all’11 agosto.

Si inizia giovedì 8 agosto con “Una villeggiatura d’altri tempi ad Abetone”, una giornata di visite alle ville storiche. Partenza da Pistoia (treno delle 8.25 dalla stazione, arrivo a Pracchia alle 8.57 e partenza con ecomuseobus) o da Pracchia (ore 9, con la navetta ecomuseobus); arrivo a Ponte Sestaione alle 9.45 e visita guidata a Villa Basilewsky. Alle 10.15 la navetta riparte alla volta dell’Abetone, per la visita guidata al centro del paese e alle sue ville storiche; alle 12 trasferimento in seggiovia alla Selletta e pranzo in quota al rifugio; alle 14.30 discesa in seggiovia per Abetone e passeggiata lungo il percorso Arte e Natura, recentemente inaugurato con opere di artisti contemporanei allestite all’interno del bosco. Alle 16 visita all’ hotel Abetone e Piramidi e concerto “Le donne di Puccini”, con Claudia Gori al pianoforte e la soprano Simona Parra. Alle 17.40 è previsto il rientro con ecomuseobus (arrivo a Pracchia ore 18.40 e coincidenza con il treno per Pistoia alle 18.45). In caso di maltempo la visita alla Selletta sarà annullata e il pranzo si terrà all’Abetone.
Per maggiori informazioni su programma, orari, prenotazioni e prezzi contattare il numero 0573 638025 (da martedì a domenica, ore 10 –12 e 16 – 19) oppure il numero verde 800974102; mail: ecomuseo@provincia.pistoia.it; sito: www.provincia.pistoia.it/ecomuseo

Domenica 11 agosto Ecomuseobus si sposa con i concerti di Itinerari Musicali, per una giornata di “Storia, trekking e musica a Cutigliano”. Partenze da Pistoia (ore 9.21, formula treno e ecomuseobus), Pracchia (ore 10, ecomuseobus) e Abetone (ore 10.30, ecomuseobus). Arrivo a Cutigliano alle 11 e visita guidata al borgo. Alle 12.30, trasferimento in funivia alla Doganaccia e pranzo in quota al ristorante “La Bicocca”. Alle 14.15, trekking guidato dalla Doganaccia al Lago Scaffaiolo, per assistere (ore 15.30) al concerto dei Baro Drom Orkestar. Alle 17, rientro a piedi alla Doganaccia e funivia per Cutigliano. Alle 18.30 è previsto il rientro con ecomuseobus (il collegamento con il treno è disponibile solo all’andata) e arrivo ore 19 all’Abetone, 19.30 a Pracchia, 20.15 a Pistoia. In caso di maltempo, il trekking sarà annullato e la giornata proseguirà a Cutigliano con un concerto di Giovanni Seneca alla Pieve di S. Bartolomeo, mentre il concerto dei Baro Drom Orkestar si terrà al Rondò Priscilla.

 

Notti al museo del tessuto – Prato

Le notti al museo

A partire dal 25 giugno fino al 9 agosto compreso, il Museo modifica il proprio orario proponendo dal martedì al venerdì l’apertura dalle ore 19 alle ore 23 con un biglietto ridotto a 3 euro, mantenendo invariato l’orario per il fine settimana con l’apertura il sabato dalle ore 10 alle 15 e la domenica dalle ore 15 alle 19.

Il Museo del Tessuto occupa gli ambienti restaurati dell'ex cimatoria Campolmi, gioiello di archeologia industriale del XIX secolo situato all'interno della cerchia muraria medievale della città.
Il Museo rappresenta la memoria storica e l'interfaccia culturale del distretto pratese, un'area impegnata nella produzione tessile da oltre 800 anni, che oggi conta circa 7000 aziende ed esporta in tutto il mondo filati, tessuti e macchinari altamente innovativi.

Museo del Tessuto
Via Puccetti 3 59100 Prato, Italia
 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »