energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 8 maggio Idee per la sera

Caffè letterario le Murate – Firenze
LA NOTTE BLU

Europe Direct Firenze, Centro di informazione e comunicazione dell’Unione Europea, organizza una grande festa all’insegna dell’Europa. Europe Direct Firenze, centro di  informazione e comunicazione dell’Unione Europea ospitato dal Comune di Firenze, coordinerà l’organizzazione dell’evento al quale hanno aderito numerosi  partner tra cui: il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe, l’Incubatore del Parco Tecnologico delle Murate, MUSE, il Caffè Letterario, lo sportello EcoEquo, la Casa Editrice Nardini ed il Consolato di Croazia. http://lanotteblu.unimap.eu/calendario-evento/ 
h 17:00  –  Presentazione libro con autore
L’ALTRA GENESI. STORIA DELLA FECONDAZIONE ARTIFICIALE
Carocci editore
Sarà presente l’autore Emmanuel Betta
Intervengono Anna Scattigno, Università di Firenze, Elisabetta Vezzosi, Università di Trieste, Claudia Livi, medico specialista, Vittoria Franco, Scuola Normale Superiore di Pisa.

“La storia della riproduzione artificiale è una storia di intrecci e di ibridazioni. Dell’immaginario con la realtà e con le norme, delle discipline e dei saperi, che si integrano per comprendere. Della generazione tra specie diverse, fantasma sperimentale che attraversa la vicenda storica di questa pratica.”
h 21:00  –  Concerto
VOICES
Fabrizio Mocata | pianoforte
Gianmarco Scaglia | contrabbasso
Opera e tango in jazz

Due musicisti che collaborano da diversi anni e hanno all’attivo diverse incisioni con importanti collaborazioni. Cruciali la prima “Puccini Moods” del 2009 in trio con Ettore Fioravanti e l’ultima “Free The Opera!” con il batterista Paul Wertico (Pat Metheney Group).
La voglia di esplorare campi musicali diversi ha dato vita a questi lavori di rilettura di arie d’opera di Puccini e Verdi e alla creazione di un modo particolare di suonare, che contraddistingue questo progetto.

 

 

Cacio & Pere – Siena (via dei Termini)
Jazz On Night Live

I protagonisti del jazz si incontrano nello spazio live di Cacio & Pere. Giovedì 8 maggio, dalle ore 21 il locale di via dei Termini ospita Jazz On Night Live, con Giovanni Falzone, Franco Fabbrini e Francesco Petreni. Il trio propone “Standard Mood”, una personale interpretazione di brani storici del repertorio jazz attraverso sonorità acustiche ed elettroniche senza strumento armonico. Energia e poesia, melodia e ritmo allo stato puro.
GIOVANNI FALZONE, trombettista e compositore ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano ed ha avuto occasione di suonare con direttori e solisti di fama internazionale come: Giuseppe SinopolI, Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Yutaka Sado, Luciano Berio, Vladimir Jurowski, Valere Giergev. Dal 2004 si è dedicato definitivamente alla musica jazz e alla composizione.
FRANCO FABBRINI, bassista e contrabbassista, insegnante del Siena Jazz, ha suonato con jazzisti del calibro di Stefano “Cocco” Cantini, Paolo Birro, Ramberto Ciammarughi, Roberto Nannetti, Mirco Mariottini, John Ramsay, Karlheinz Miklin e collabora stabilmente con alcuni di loro.
FRANCESCO PETRENI, batterista, ha fatto parte del trio di Enrico Pieranunzi, insieme al contrabbassista Marc Johnson, ha suonato con musicisti dell’importanza di Enrico Rava, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Johnny Griffin, Mal Waldron, Luca Flores e molti altri.
Jazz On Night Live è un’iniziativa che unisce la passione per la buona musica e il buon cibo e all’interno dello spazio live Cacio & pere sarà possibile degustare prodotti tipici. Per informazioni 0577 226804 / 331 6420975.

Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino)
Donne nel quotidiano e nella Bibbia
Il libro di Arturo Paoli La pace che cerchiamo (Cittadella editrice, 2014) e quello della teologa e storica del cristianesimo Adriana Valerio Le ribelli di Dio. Donne e Bibbia tra mito e storia (Feltrinelli, 2014) saranno al centro dell’incontro che si terrà giovedì 8 maggio alle ore 18 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino), per iniziativa del Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca.  Del libro di Arturo Paoli, ispirato dal dialogo con una giovane donna venezuelana, parlerà il monaco benedettino Benedetto Mathieu, antropologo, già docente alla Sorbona, da oltre trent’anni presbitero nella diocesi di Lucca. La biblista Lidia Maggi, pastora valdese, autrice di numerosi saggi sui testi sacri, presenterà il libro della professoressa Adriana Valerio, introducendo al dialogo con l’autrice. Dunque “Donne nel quotidiano e nella Bibbia”, secondo il titolo dato all’incontro, che vuole offrire una lettura liberata dell’identità e del ruolo della donna nella storia sacra e in quella umana. L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Fondazione Banca del Monte Alberto Del Carlo.  Per informazioni: Fondo Arturo Paoli, tel. 331.3422878 – fondopaoli@fondazionebmlucca.

Foto: Giovanni Falzone

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »