energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 9 gennaio Idee per la sera

Teatro La Goldonetta – Livorno
Occupo Poco Spazio, il nuovo lavoro di Nada, in uscita a marzo per Santeria (distribuzione Audioglobe), sarà presentato alle 21, al teatro La Goldonetta. Il concerto conclude, con un evento di assoluta qualità musicale,  le iniziative di “Sonata di Mare”, la fortunata manifestazione promossa dalla Provincia e dai Comuni del territorio nell’ambito dell’omonimo programma transfrontaliero.

Il disco, coraggioso e affascinante, prosegue l’ originale percorso creativo tra canzone d'autore, rock'n'roll e letteratura di Nada Malanima. La cantante ha, infatti, creato un'opera di grande intensità, in cui il richiamo alla tradizione musicale italiana (su tutti Piero Ciampi) si fonde  allo spirito libero che la contraddistingue.
Già capitolo fondamentale nella discografia dell'artista livornese, Occupo Poco Spazio contiene dentro il suo guscio stilisticamente elegante un'energica anima punk che dà vita ad un pop colto e graffiante che sicuramente lascerà il segno nell'ascoltatore. Suonato in presa diretta da una piccola orchestra di musicisti fra i più apprezzati nel panorama indipendente italiano, qui magistralmente diretti da Enrico Gabrielli, il disco racconta di storie piccole e grandi, di amori silenziosi, di solitudini, di scelte di vita difficili in un mondo che sembra aver dimenticato il significato più vero della parola Anima.

Nel concerto Nada sarà accompagnata, come ormai succede da due anni, dai Criminal Jokers, gruppo nato fra Pisa e Livorno, ai quali si aggiungeranno altri musicisti per una formazione inedita composta  da: Nada, voce; Francesco Motta, tastiere; Francesco Pellegrini, chitarre; Ugo Nativi, batteria; Tony Cattano, trombone e Luciano Turella,  viola.

Dal luglio scorso le iniziative di "Sonata di mare" hanno animato la provincia di Livorno, in particolare nei comuni di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio con concerti, workshop e produzioni musicali, che hanno visto la partecipazione di musicisti e gruppi musicali di grande livello, provenienti anche dai territori partner del progetto. L’obiettivo principale della manifestazione è stato quello di valorizzare la cultura, la tradizione locale, la ricerca contemporanea e di promuovere la musica come contenitore di esperienze condivisibili tra le quattro regioni di Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna.

Caffè Le Murate
h 18.00  –  Reading con autore & live

MI TROVO BENE MA NON MI CERCO MAI
Pagliai Editore

Katia Beni, attrice comica, e Sonia Zampini, critico d'arte, dialogano con l'autore Alessandro Bini.
Interviene l'editore Antonio Pagliai.
Voce recitante: Alba Grigatti
Sonorizzazioni dal vivo: Rosanna Riccio e Tommaso ChetCatelli Duo

E se questo senso di decadenza collettiva che ci avvolge ogni giorno non fosse così inevitabile?
Una raccolta di racconti brevi che con stile ironico e corrosivo provano a ritrarre l'immediato e disincantato presente, mostrando quanta comica crudeltà ci sia ormai nel nostro quotidiano.
 

 

h 22:30  –  Concerto
JOHNNY WALKER FEAT. LORENZO CONSIGLI

Bernardo Renzetti  |  voce
Federico Margheri  |  chitarra
Giacomo Pelanti  |  chitarra
Massimo Castelli  |  batteria
Lorenzo Consigli  |  Contrabbasso

Tributo rock'n'Roll agli anni 60, Elvis, Beach boys, the Beatles, Ray Charles e molto altro per una serata all'insegna del Rock'Drunk'Roll!

Print Friendly, PDF & Email

Translate »