energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giovedì 9 ottobre l’Università di Firenze festeggia 110 di psicologia STAMP - Università

Firenze – La psicologia a Firenze compie 110 anni. Nel gennaio 1904 presso l’Istituto fiorentino di Psicologia, allora unico in Italia, si svolgeva, infatti, il primo corso, tenuto da Francesco De Sarlo, fondatore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale, importante centro di ricerca a livello nazionale.

Per ricordare le origini storiche e fare il punto sull’attuale ricerca del settore giovedì 9 ottobre all’Università di Firenze si svolge la giornata di studi “La psicologia fiorentina: 110 anni e oltre” (ore 9,15 – Aula Magna – Piazza S. Marco, 4).

Il convegno storico-scientifico, che vuole approfondire il contributo culturale della psicologia fiorentina nel panorama formativo e di ricerca nazionale ed internazionale, si aprirà, dopo i saluti del rettore Alberto Tesi, con la lectio magistralis di Luciano Mecacci “Amor che nella mente mi ragiona. L’idea di mente in Dante”, che propone una rilettura del grande poeta in chiave psicologica. A seguire la tavola rotonda sui percorsi formativi della psicologia a Firenze.

Nel pomeriggio sono in programma una sessione poster destinata ai giovani ricercatori e una seconda tavola rotonda sullo stato dell’arte e sugli sviluppi più attuali dei diversi settori della ricerca psicologica.

La giornata di studi è organizzata dalla Scuola di Psicologia dell’Ateneo fiorentino, insieme ai dipartimenti di Scienze della Formazione e Psicologia, di Scienze della Salute e di Neurofarba (Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino), in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Toscana.

Il convegno sarà trasmesso in diretta video sul sito www.unifi.it

Nella foto: il Laboratorio fiorentino di Psicologia Sperimentale nel 1924

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »