energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giro della Toscana: tappa a Bennet, classifica finale al toscano Bennati Sport

Firenze – Con la seconda ed ultima tappa si è concluso oggi mercoledì il Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini per professionisti. La tappa è stata vinta dall’irlandese Sam Bennet; la classifica finale del “Toscana” dopo le due gare, da Daniele Bennati di Arezzo. Per conoscere invece il vincitore della Challenge Alfredo Martini bisogna aspettare il risultato della Coppa Sabatini a Peccioli di Pisa in programma domani giovedì.

La tappa di oggi, con partenza da Montecatini Terme ed arrivo a Pontedera, si è conclusa con la volata di una cinquantina di corridori. E nel serrato sprint ha prevalso il 25enne irlandese Bennet sorprendentemente davanti al “re dei velocisti” l’inglese Mark Cavendish che si trova in Toscana, a Quarrata, da un paio di settimane e domani giovedì sarà pure al via della Coppa Sabatini a Peccioli di Pisa.

Voto dieci all’aretino Daniele Bennati, terzo classificato sia nella tappa d’ieri che in quella di oggi quindi in virtù di questi suoi due ottimi piazzamenti si è aggiudicato il primo posto nella classifica finale.

Bennati ha gareggiato con la maglia azzurra in quanto era stato inserito nella squadra diretta dal commissario tecnico nazionale Davide Cassani. Visti i positivi risultati e la brillante condizione di forma, Bennati è fortemente candidato a far parte della squadra italiana che disputerà il campionato del mondo in programma in Qatar in ottobre.

Molto bene anche l’azzurro Sonny Colbrelli vincitore della recente Coppa Agostoni, secondo nella tappa d’ieri e terzo in quella di oggi. Quindi è finito al secondo posto nella classifica finale. E pure lui, come Bennati, è candidato ad una maglia azzurra per i prossimi mondiali. Visconti vincitore della tappa d’ieri, in quella di oggi si è classificato al settimo posto ed ha finito al terzo posto nella classifica finale del Giro della Toscana. Pure lui merita un voto molto alto in questo Giro della Toscana.

Per domani a Peccioli cambia la formazione azzurra sperimentale diretta da Cassani. Non ci sono più i toscani Bennati e Sabatini, ma engtrano altri due toscani : Marco Zamparella di Capanne di Pisa e Umberto Orsini di Santa Croce sull’Arno.

Ordine d’arrivo della tappa di oggi.

1°) Bennet Sam (Irlanda) km. 185; media 40,437; 2°) Cavendisch Mark (Inghilterra); 3°)Bennati Daniele (Arezzo); 4°) Colbrelli Sonny (Brescia); 5°) Pozzato Filippo (Team Southaest di San Baronto Pistoia); 6°) Pasqualon Andrea; 7°) Visconti Giovanni; 8°) De Negri Pierpaolo; 9°) Gavazzi Francesco; 10°) Perchon Pierre.

Classifica finale : 1° Bennati; 2°) Colbrelli, 3°) Visconti.

—————————–

DOMANI COPPA SABATINI

Domani giovedì la tradizionale Coppa Sabatini a Peccioli di Pisa giunta alla 64° edizione terza ed ultima prova della Challenge Alfredo Martini. Partenza da Piazza del Carmine alle 11,15. La corsa misura 196 chilometri. La parte iniziale di 57 chilometri in linea; poi tre giri di un anello di km. 21,700 (Peccioli, La Tabaccaia, La Rosa, Peccioli) e nel finale un mini circuito di km. 12,200 intorno a Peccioli da ripetere sei volte ( Peccioli, La Tabaccaia, Bivio San Pietro Belvedere; La Fila, Peccioli). Arrivo in salita in Via Gramsci. Nel 2015 vinse Eduard Prades.

—————————-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »