energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giro d’Italia 2015: dai monti (Abetone) al mare (Grosseto) Sport

Firenze – Questo pomeriggio è stato presentato a Milano il Giro d’Italia del prossimo anno. Prima tappa il 9 maggio da San Lorenzo a Sanremo; ultima domenica 31 maggio da Torino a Milano. Durante il Giro ci saranno più iniziative in ricordo di Alfredo Martini.  Sono 21 le tappe : 1 cronosquadre; 1 cronometro individuale; 5 di alta montagna; 7 pianeggianti, 7 di media salita.

La Toscana è bene inserita nella corsa rosa nel 2015. Infatti mercoledi 13 maggio, quinta tappa, partenza da La Spezia ed arrivo all’Abetone, km. 152, tappa dedicata a Gino Bartali; giovedi 14 maggio da Montecatini Terme a Castiglion della Pescaia km. 181; venerdì 15 maggio da Grosseto a Fiuggi km. 263.

Gli arrivi in quota sono : Abetone; Campitello Matese; Monte Berico; Madonna di Campiglio; Aprica; Cervinia e Sestriere.

———————

ANCORA UNO STRANIERO VITTORIOSO IN TOSCANA 

Questo pomeriggio a Castiglion Fibocchi (Arezzo) si è svolto il 12° GP. Fosco Frasconi con ai nastri di partenza 91 dilettanti. Ha vinto l’ucraino Marlen Zmorka (nel giorno di Ferragosto trionfò nella Firenze-Lido di Camaiore) protagonista di una grossa impresa : ha staccato tutti gli avversari percorrendo da solo al comando gli ultimi venti chilometri. Per questo dilettante della Ciclistica Palazzago di Bergamo è stata l’ottavo successo nel 2014.

Al secondo posto a 1’40” si è piazzato David Di Sante di Pescara; al terzo Ruberto Rudy compagno di squadra del vincitore; quindi due toscani : quarto Thomas Pinaglia della “Gragnano Lucca” e quinto Adriano Brogi del Team Futura di Pian di Scò.

————————

LE ULTIME GARE IN TOSCANA NEL 2014

Queste le ultime gare in Toscana.

GIOVEDI’ prossimo a Peccioli di Pisa la Coppa Sabatini, ultima gara del 2014 per i professionisti in Toscana.  Una quindicina le squadre ai nastri di partenza. Ritrovo al campo sportivo; partenza ufficiale da Piazza del Carmine. Percorso. Il primo tratto di 21 chilometri in linea : Peccioli, Ghizzano, Montelopio, Fabbrica, Peccioli.

Quindi un circuito di km. 17,300 – Peccioli, La Tabaccaia, Capannoli, Selvatelle, La Rosa, Peccioli da ripetere 6 volte; infine un anello intorno alla città di km. 12,200 – Peccioli, Bivio Belvedere, Bivio La Fila, Peccioli, da ripetere anche questo 6 volte. Chilometri totali 198.

—————-

VENERDI’ 11 ottobre a Castelnuovo dell’Abate (Siena) una cronoscalata di mountain bike aperta a tutte le categorie.

—————-

SABATO tre gare per giovanissimi : a Ferraiole (Siena); La catena (Pisa) e Pozzi di Seravezza (Lucca).

—————-

DOMENICA 12 ottobre a Pontassieve allievi per la Coppa XIV Martiri organizzata dalla Ciclistica Valdarnese; a Montalcino (Siena) mountain bike e cicloturisti.

—————–

MARTEDI’ 14 ottobre ultima corsa del 2014 con il GP. del Mobilio a Ponsacco (Pisa). Gara riservata ai dilettanti ed articolata in due prove : in linea al mattino; a cronometro al pomeriggio riservata ai primi 15 classificati nella prova in linea.

——————-

Print Friendly, PDF & Email

Translate »