energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Gironi e Coppe del calcio dilettanti, ecco come e quando Sport

Con l'odierno comunicato n. 11 dell'11 agosto il Comitato regionale ha reso nota la composizione dei gironi dei campionati dall'Eccellenza alla Seconda categoria e dei campionati regionali fino ai Giovanissimi  e gli abbinamenti delle Coppe.
Per quello che riguarda i gironi le società sono state quasi tutte accontentate nelle loro richieste. Su 560 squadre i gradimenti espressi non sono stati rispettati nella percentuale del 3,75 per cento. Di 21 casi 7 non potevano essere realmente accolti, mentre in altre sei situazioni è stata seguita la regola sulle squadre-matricole.
Si può notare che le formazioni mugellane di prima categoria ritornano in valdisieve e lasciano quindi il comprensorio pratese. In Promozione il Firenze Ovest va nel girone A dove ritrova il Signa. Niente da fare per il Sagginale che si ritrova nel B e dovrà quindi fare a meno del derby con il San Piero a Sieve.  La composizione dei gironi è stato il frutto di un grosso sforzo organizzativo da parte del Comitato del presidente Bresci e del suo consiglio che sono riusciti, nonostante le tante rinunce, fusioni e i conseguenti ripescaggi  secondo le classifiche di merito, a riorganizzare e riconfermare, seguendo le graduatorie, la morfologia che sempre ha contraddistinto i raggruppamenti. Nella foto in basso un esempio di come si sono studiati i diversi Gironi della Seconda categoria, secondo criteri geografici, con i raggruppamenti contraddistinti da colori diversi.
Per quello che riguarda Allievi e Giovanissimi regionali si è dovuto operare su tre gironi visto che uno è di merito.  Quello dei Giovanissimi è più raccolto e compatto rispetto  a quello degli Allievi.
Tra meno di due settimane, verso il 24 di agosto, potrebbero essere diramati i calendari a partire da quello dell'Eccellenza.
Per quello che riguarda le Coppe, quella Italia dilettanti di Eccellenza inizierà il 5 settembre con partite di andata e ritorno, le altre il 2 settembre con la formula dei triangolari, Nella fase successiva ci saranno gare uniche con un'innovazione: in caso di parità, dopo i supplementari e ancora in parità sarà la formazione ospite a passare. La finale sarà in campo neutro.

Il quadro completo di gironi e griglie di coppa su: www.figc-crt.org

comitato.jpg

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »