energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giuseppe Andaloro in concerto a Orsanmichele Spettacoli

Firenze – E’ un ritorno sulle note del “Concerto per pianoforte e orchestra n. 2” di Beethoven quello di Giuseppe Andaloro all’Orchestra da Camera Fiorentina. Il talentuoso pianista siciliano affiancherà l’ensemble diretto da Giuseppe Lanzetta domenica 28 e lunedì 29 settembre nel secolare contesto del Museo di Orsanmichele (ore 21 – biglietti da 5 a 15 euro, prevendite abituali).

Musicista tra gli più apprezzati della sua generazione, vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni 2005, Giuseppe Andaloro spazia con padronanza dalla musica rinascimentale italiana a quella contemporanea. Ha suonato praticamente ovunque, ospite dei principali festival europei, americani e asiatici. Di lui il Times ha evidenziato il “magic touch”…

Lo stesso tocco che riserverà al pubblico fiorentino, alle prese con una delle opere giovanili di Ludwig Van Beethoven, quel “Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore, op. 19” in cui il modello mozartiano, benché evidente, si combina con la ricchezza inventiva del compositore tedesco, innalzando ora la parte orchestrale ora quella solistica.

Ad aprire il programma è l’”Ouverture in Do Minore” di Franz Schubert, in chiusura la “Sinfonia K. 200” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento. Biglietto speciale a 5 euro per i possessori della “Carta Giò – Io studio a Firenze”.

La stagione 2014 dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Firenze, della Regione Toscana, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della Banca CR Firenze Intesa San Paolo e del Polo Museale Fiorentino, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze.

Prossimi concerti domenica 12 e lunedì 13 ottobre, sempre al Museo di Orsanmichele. Ospite dell’Orchestra da Camera Fiorentina il primo flauto della Filarmonica di Berlino, Andreas Blau.

Programma
F. SCHUBERT Ouverture in Do Minore
L.V. BEETHOVEN Concerto per Pianoforte e Orchestra N° 2 in Sib Maggiore
W.A. MOZART Sinfonia N° 28 in La Maggiore

Biglietti, riduzioni e sconti
Biglietto intero 15 euro. Biglietto ridotto a 12 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento). Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Presentando alla cassa un biglietto del Polo Museale Fiorentino si può usufruire di uno sconto del trenta per cento.

Prevendite
Box Office – via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) – tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 – Lun 15.30/19.30 – www.boxol.it. Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21.

Orchestra da Camera Fiorentina
Via E. Poggi, 6 – Firenze – tel. 055-783374
www.orcafi.it – info@ orcafi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »