energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Giuseppe Sciortino apre la mostra organizzata dagli studenti della FUA al Ganzo Firenze, My Stamp

Il 9 Novembre alle ore 18 al Ganzo di via de’ Macci 85r, inaugurerà la mostra Perceptive Moments di Giuseppe Sciortino, il giovanissimo pittore che vive tra Firenze e Palermo e che porterà nello spazio del Ganzo una bella collezione di opere, tra pittura e disegni.

La particolarità dell’artista, che debutta con la sua prima mostra monografica – finora ha partecipato soltanto a mostre collettive -, è l’interesse per i ritratti e per gli oggetti ordinari che tutti noi usiamo nella nostra vita, senza farci troppo caso, che lui semplifica ancor di più trasformandoli in immagini a metà strada tra l’astratto e il realistico.

Per fare questo usa con grande frequenza la fotografia, “per documentare sia l’ordine che la complessità di ciò che ho davanti agli occhi”, come egli stesso sostiene, “per poi usare la pittura per creare, con quella stessa immagine, il mio, di ordine”.

Giuseppe, ventottenne che dipinge e disegna dall’età di 17 anni, ha imparato quello che è diventato presto il suo “mestiere” da Adriano Bimbi, a Firenze, frequentando l’Accademia delle Belle Arti, ed ha uno stile che segue molto la geometria degli oggetti, la prima caratteristica che ne cattura l’attenzione, e nell’esecuzione spesso varia tra penna, matita e pittura a olio.

Le opere sono state selezionate dagli studenti della Florence University of the Arts (FUA) per lo spazio di Ganzo, ristorante e laboratorio didattico della stessa università.

Info:
Perceptive Moments

Artista: GIUSEPPE SCIORTINO
Location: Ganzo, Via dei Macci 85/r, 50122 Firenze. Tel.055-241076, email info@ganzoflorence.com
Periodo: November 9 – December 6
Inaugurazione Mercoledì 9 Novembre alle 19, in occasione di AperiART al Ganzo
Ingresso libero

Ganzo

GANZO è il laboratorio di Apicius, School of Hospitality, della FUA – Florence University of the Arts. Le mostre, organizzate durante gli eventi AperiART, sono organizzate dagli studenti di Gallery and Exhibition Experientia Learning, che, con l’aiuto degli insegnanti seguono tutte le fasi del progetto con un approccio reale e professionale.

FUA The Florence University of the Arts

FUA, con le sue 9 facoltà nel centro storico di Firenze, ha 7 sedi all’avanguardia, tra cui vere e proprie finestre aperte sulla città e veri esempi di integrazione: un ristorante, una pasticceria, una casa editrice, due gallerie d’arte e di design, un negozio di moda, gestiti interamente dai propri studenti con la formula dell’Experiential Learning.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »