energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Gli anniversari viaggianti del Festival del Viaggio Turismo

 
Si chiude domani, sabato 9 giugno, il Festival del Viaggio di Firenze, primo festival italiano multidisciplinare sul tema del viaggiare, giunto alla settima edizione e dedicato quest'anno agli anniversari di grandi esploratori e precursori: Amerigo Vespucci, Fosco Maraini e Jimi Hendrix.
Un viaggio nel tempo lungo 500 anni, in cinque giornate dense di eventi ad  ingresso libero,  con l'inaugurazione della mostra Sapporo: i giorni all’undicesimo viale. Gli Ainu di Hokkaido nelle fotografie di Fosco Maraini, esposta al Museo di Storia Naturale – sezione di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12) fino al 7 gennaio 2013, gli incontri su Jimi Hendrix e Kibbutz 3000, la rassegna di documentari Documondo al Cinema Odeon, e le passeggiate in centro storico del Notturno Fiorentino, con il geostorico Renato Stopani.

Ma le ultime due giornate del Festival non saranno da meno.
Oggi pomeriggio, dalle 17, il Museo di Antropologia ed Etnologia ospiterà la conferenza  Amerigo: da Vespucci all’America, con la storica Marina Montesano e il geografo Leonardo Rombai (coordina Alberto Severi – RAI Firenze); a seguire, l'incontro “Viaggiare in Swaziland", con Fabio Laurenzi (Presidente COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), Nomsa Mabila (Manager Shewula Mountain Camp, primo esempio nello Swaziland di turismo sostenibile interamente gestito dalla comunità) e del  giornalista Paolo Ciampi (Associazione Stampa Toscana). Durante la conferenza sarà presentato il documentario Still fighting, di Samuele Malfatti, in anteprima toscana.
Alle 21, ultimo appuntamento con Notturno Fiorentino, per una passeggiata fantastica sulla Via Romea: da Dostoevskij al Commissario Bordelli, guidata dallo scrittore Marco Vichi, insieme all'attore  Luca Scarlini.
Domani l'appuntamento è di nuovo al Museo di Antropologia ed Etnologia, dalle 17.30,  con la  proiezione del documentario Dhe non deve morire, di e con  Stefano Ardito (documentarista RAI), e la conferenza "Dal pellegrinaggio medievale al turismo a piedi", dalle 18.30: interverranno Cristina Scaletti (assessore al Turismo della Regione Toscana), Stefano Ardito (documentarista RAI), Matteo Pennacchi, destination manager e viaggiatore, autore del libro Il grande sogno. Il giro del mondo senza un soldo in tasca, e Wu Ming 2 (membro del collettivo di romanzieri Wu Ming Foundation).
Quest’ultimo, alle 21, sarà protagonista di un incontro alla Libreria Cafè La Citè (Borgo San Frediano 20r), in cui presenterà la sua ultima fatica letteraria: Timira, romanzo meticcio (Einaudi), scritto insieme a Antar Mohamed, scrittore, insegnante ed attore somalo,  in Italia dal 1983.

Altre tappe: a Palermo e a Firenze
Dopo l'iniziativa promossa dal Gabinetto Vieusseux "Viaggiando con Fosco",, in programma il 18 giugno alla Sala Ferri del Gabinetto Vieusseux- Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi),con un intervento-ricordo di Dacia Maraini e  Gloria Manghetti (Direttore del Gabinetto Vieusseux), l’edizione 2012 del Festival del Viaggio farà tappa anche a Palermo, dal 22 al 29 giugno, e poi sarà di nuovo a Firenze, dal 1 al 15 settembre, con la mostra fotografica e i documentari dell’artista russo Sergey Yastrzhembsky dedicati all’Africa.

La Società Italiana dei Viaggiatori
L’edizione 2012 è organizzata dalla Società Italiana dei Viaggiatori, una nuova associazione nata dall'esperienza pluriennale del Festival del Viaggio di Firenze e pensata per unire tutti i viaggiatori italiani in una community attiva in rete e nel sostegno al Festival.
La Società si presenta al pubblico con una rivista annuale, il Bollettino della Società Italiana dei Viaggiatori, che nel suo numero zero ospita articoli di Franco Cardini, Maurizio Bossi, Maria Gloria Roselli, Alessandro Agostinelli e le foto di Simone Donati, fotoreporter di Terraproject.
Fra i membri del suo Comitato Scientifico si annoverano anche Vinicio Capossela, Franco Cardini, Giorgio Van Straten e Philippe Daverio.

      
Info
www.festivaldelviaggio.it – www.facebook.com/FestivalDelViaggio
www.societadeiviaggiatori.org – www.facebook.com/SocietaItalianaDeiViaggiatori

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »