energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Gli eventi della festa patronale di San Jacopo a Pistoia Notizie dalla toscana

Pistoia – Domani venerdì 25 luglio è la festa di San Jacopo e come ogni anno Pistoia si appresta a vivere il giorno clou dei festeggiamenti in onore del santo patrono. Le iniziative previste domani, però, sono legate alle condizioni meteo e pertanto il calendario degli appuntamenti potrà variare a seconda delle condizioni meteorologiche.

Il programma di domani prevede alle 10 la sfilata storica nel centro cittadino con la presenza del sindaco Samuele Bertinelli cui seguirà, alle 11 nella cattedrale di San Zeno, la solenne celebrazione liturgica in onore di San Jacopo. Poi alle 19.30 prenderà il via il corteggio storico, che partirà dalla sede del Cervo Bianco – il rione che ha vinto la passata edizione della Giostra dell’Orso – con figuranti vestiti con abiti medievali. Il corteggio partirà quindi dal Bastione Ambrogi di Porta Lucchese e proseguirà lungo via Puccini, via della Madonna, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour, via Palestro, via Pacini, Ripa della Comunità per concludersi in piazza del Duomo. A questo punto il corteo si ordinerà in otto sezioni. In testa sfileranno i gonfaloni delle istituzioni attuali, seguiranno poi i musici e gli sbandieratori, quindi le antiche istituzioni, le corporazioni delle arti e dei mestieri, le famiglie nobili pistoiesi e i personaggi storici illustri. Arriverà poi la sezione dei quattro rioni (Leon D’Oro, Cervo Bianco, Drago e Grifone) che saranno disposti in ordine di classifica della precedente edizione della Giostra. L’ultima sezione vedrà sfilare l’Opera di San Jacopo, i paggi con lo Speron d’oro e la Conchiglia d’argento, gli alabardieri e il popolo in festa.

Al rione che, nel pieno rispetto del regolamento di gara, avrà condotto con maggior cura la sfilata storica verrà assegnata la Conchiglia d’Argento.

Alle 21.30 è prevista la partenza della Giostra dell’Orso dove cavalli e cavalieri si sfideranno per aggiudicarsi il Palio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »