energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Gli Sbandieratori di Amelia (Terni) Campioni d’Italia 2019 Notizie dalla toscana

Chianciano Terme – Gli Sbandieratori e Musici Città di Amelia, in provincia di Terni, hanno conquistato il titolo di Campioni d’Italia alla 38esima Parata nazionale della Bandiera della LIS (Lega italiana sbandieratori) che si è svolta nel week end in Toscana, a Chianciano Terme e a Montepulciano. Seconda nella classifica della combinata è giunta la compagnia di Città della Pieve (PG) e terzi gli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”.

Oltre 450 atleti, appartenenti a 14 gruppi provenienti da diverse regione italiane, dal 13 al 15 settembre si sono sfidati nel rettangolo in quasi 200 esibizioni per conquistare l’ambito gonfalone di Migliore compagnia d’Italia.

La manifestazione sportiva, che rappresenta la massima competizione nazionale per la disciplina della bandiera, è stata organizzata direttamente dall’Esecutivo dalla LIS, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Chianciano Terme e, per la prima volta, di Montepulciano.

Cinque le specialità disputate nel corso del Campionato: singolo tradizionale, coppia tradizionale, piccola squadra, grande squadra e assolo musici.

Si riconferma Campione italiano il singolista Andrea Pimpolari della compagnia di Amelia, dietro di lui Luigi Bordo, del medesimo gruppo, e Matteo Brogi degli Sbandieratori e Musici Città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”.

Primi classificati nella specialità di coppia tradizionale sono ancora gli amerini Andrea Pimpolari e Luigi Bordo. Al secondo posto si sono piazzati Gianluca Mazzoni e Matteo Brogi, mentre la medaglia di bronzo è andata alla coppia di Lucera composta da Francesco Calabrese e Davide Mainieri.

La “piccola squadra” è stata conquistata da Amelia, seguita da Lucca, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti gli sbandieratori di Città della Pieve.

Nell’assolo musici ha prevalso il gruppo Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG). Dietro, al secondo posto, Amelia e al terzo Città della Pieve, compagnia quest’ultima che invece ha dominato nella “grande squadra”, mantenendo il titolo di Campione d’Italia in questa specialità, seguita da Amelia e da Lucca.

Questo è l’elenco, diviso per specialità, delle compagnie che si sono aggiudicate i primi tre gradini del podio nella 38esima edizione della Parata Nazionale della Bandiera:

CLASSIFICA COMBINATA

1° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

3° Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”

 

GARA DI SINGOLO TRADIZIONALE:

1° Andrea Pimpolari – Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Luigi Bordo – Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

3° Matteo Brogi – Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”

 

GARA DI COPPIA TRADIZIONALE:

1° Andrea Pimpolari e Luigi Bordo – Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Gianluca Mazzoni e Matteo Brogi – Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”

3° Francesco Calabrese e Davide Mainieri – Sbandieratori e Musici Città di Lucera (FG)

 

GARA DI PICCOLA SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

2° Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”

3° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

ASSOLO MUSICI:

1° Sbandieratori e Musici città di Foligno (PG)

2° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

3° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

 

GARA DI GRANDE SQUADRA:

1° Sbandieratori e Musici Città della Pieve (PG)

2° Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR)

3° Sbandieratori e Musici città di Lucca “Contrada Sant’Anna in Piaggia”

Print Friendly, PDF & Email

Translate »