energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Gran finale a Empoli del Volo del Ciuco Notizie dalla toscana

Empoli – Gran finale oggi sabato 28 maggio della tradizionale manifestazione del Volo del ciuco. Dalle 17.30 il corteggio storico, composto da oltre 300 figuranti dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme, sfilerà in abiti medievali per le vie del centro storico.

Saranno presenti i tamburini della Compagnia di Sant’Andrea, la contrada Porta Fiorentina di Cerreto Guidi e i tamburini di Carmignano. Alle 18.30 la benedizione del proposto don Guido Engels. Alle 19 il Ciuco di cartapesta volerà per la 537a volta dal campanile della Collegiata di S.Andrea fino alla 4a colonna, lato Arno, del Palazzo Ghibellino. In piazza Farinata degli Uberti, un angolo sarà dedicato al mercatino medievale.

Giovedì 26 maggio è andato in scena il Palio del Ciuco, in piazza Farinata degli Uberti, che ha visto la grande partecipazione dei Castelli di Empoli, Monterappoli e Pontorme.  Dopo l’ingresso scenografico e la grande presenza dell’attore Ugo Giulio Lurini, mattatore della serata, i giocatori si sono sfidati in un incredibile testa a testa.

Anche quest’anno ha vinto il Castello di Empoli, grazie ai punteggi ottenuti con la squadra femminile. A un passo da Empoli, un incalzante Pontorme che ha tenuto testa alla squadra azzurra. Applausi anche per il Castello di Monterappoli che ha dato spettacolo con gli uomini del tiro alla fune.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »