energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Grande festa della poesia per il Premio Letterario Camaiore Cultura

Camaiore – Grande attesa per la serata finale del  XXVIII Premio Letterario Camaiore che si terrà sabato 17 settembre alle ore 21.30 la Sala Meeting dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore.

Uno dei più importanti premi dedicati alla poesia a livello internazionale in grado di costruire ponti e  che come ama sottolineare il suo presidente, Francesco Belluomini, anche lui poeta “ “La poesia è la madre di tutte le arti”.  A fare gli onori di casa, la cerimonia sarà ad ingresso libero, il Sindaco Alessandro Del Dotto e il Presidente e fondatore del Premio Francesco Belluomini, alla guida della Giuria Tecnica formata da Corrado Calabrò, Emilio Coco, Vincenzo Guarracino, Paola Lucarini e Mario Santagostini. In tempo reale, la Giuria Popolare rappresentativa ed espressione della collettività proclamerà il vincitore di colui che tra gli autori scelti dalla Giuria Tecnica raccoglierà il testimone da Fabrizio Dall’Aglio vincitore della scorsa edizione. Ecco i nominativi dei finalisti con le loro opere

Cristina Annino – “Anatomie in fuga” (Donzelli), Dante Marianacci “Scenari della mente” (Di Felice), Roberto Mussapi “La piuma del Simorgh” (Mondadori), Silvio Raffo – “La vita irreale” (Robin & sons) e Nicola Vacca – “Luce nera” (Marco Saya).
Nel corso della serata che sarà condotta dal giornalista Rai Alberto Severi con la collaborazione di Alessia Innocenti attrice, regista teatrale e interprete cinematografica,  saranno conferiti importanti riconoscimenti ad alcuni tra i più autorevoli poeti di valore internazionale, per opere di particolare interesse storico, contemporaneo e poetico; si evidenziano, tra gli altri, i dialoghi di Solomon Volkov con il Premio Nobel per la letteratura 1987 Josif Brodski e il Premio Internazionale attribuito a Claríbel Alegría, autrice candidata al Premio Nobel2016.

Ecco i premiati.

Vincitore Camaiore Proposta “Vittorio Grotti”: Davide Maria Quarracino – “Frangiflutti” (Lieto Colle).
Vincitore Premio Internazionale: Claribel Alegría – “Voci”, Nicaragua, (Samuele).
Premio Speciale 2016: Franco Marcoaldi – “Il mondo sia lodato” (Einaudi).
Menzione Speciale 2016 Poesia Italiana: Antonio Porta – Carmelo Pistillo – “Perché tu mi dici: poeta?” a cura di Carmelo Pistillo e Fabio Jermini (La Vita Felice).
Menzione Speciale 2016 Poesia Russa: Solomon Volkov – “Dialoghi con Josif Brodskij” a cura di Gala Dobrynina (Lieto Colle).
Menzione Speciale 2016: Nicoletta Di Gregorio – “A immagine persa” (Pegasus Edition). Brindisi finale in onore di Rosanna e Francesco Belluomini che allo scoccare della mezzanotte festeggeranno il  cinquantesimo di matrimonio, un traguardo importante che condivideranno con tutti i partecipanti alla manifestazione

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »