energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

La Grande Guerra cent’anni dopo: 8 appuntamenti dell’Università di Firenze STAMP - Università

Firenze – Un ciclo di otto incontri a carattere multidisciplinare mirati ad approfondire la memoria storica del primo conflitto mondiale. Si chiama “A cento anni dalla grande guerra” ed è promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dal Centro Interdipartimentale di Studi Strategici Internazionali e Imprenditoriali dell’Università di Firenze.

Molteplici gli aspetti su cui verteranno i singoli seminari. Dai fattori che scatenarono l’evento bellico alla conferenza di Versailles, dalle operazioni militari alle trasformazioni sociali che interessarono la condizione della donna nella sfera pubblica e nel mondo del lavoro, dall’analisi della posizione italiana prima e durante le ostilità al quadro internazionale che scaturì al termine del conflitto.

Il primo appuntamento è mercoledì 8 ottobre con un seminario su “Il quadro internazionale alla vigilia della grande guerra e l’origine del conflitto” (edificio D4 , aula 003, via delle Pandette 35- ore 11). Interverranno Massimiliano Guderzo, ordinario di Storia delle relazioni internazionali UniFi, e Fabio L. Grassi, ricercatore di Storia dell’Europa Orientale presso l’Università “La Sapienza” di Roma, moderati da Alberto Tonini, associato di Storia delle relazioni internazionali dell’Ateneo fiorentino. Il calendario degli incontri prevede appuntamenti fino a maggio 2015.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »