energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Grandi Uffizi: 17 dicembre inaugurazione di 8 Sale Notizie dalla toscana

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha annunciato nella sua e-news settimanale, l’inaugurazione delle prime otto sale dei Grandi Uffizi che si svolgerà il 17 dicembre, alla presenza di Roberto Cecchi, neo sottosegretario del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministero per i Beni e le Attivita' culturali.
Le nuove sale si trovano nella parte nord del braccio di ponente degli Uffizi e ospiteranno i dipinti dei pittori stranieri del '500.
Renzi ha detto “continuo a nutrire molti dubbi sulla lungaggine della vicenda del cantiere degli Uffizi, gestita come è noto dal Ministero dei Beni Culturali a livello centrale. E provo anche molta rabbia quando vedo come è tenuto il cantiere. Ma ho dato volentieri la collaborazione del Comune, anche attraverso la sottoscrizione dell'accordo con il Ministero che porterà nelle casse statali circa 3 milioni di euro che altrimenti sarebbero stati della città. Purchè finalmente il cantiere veda la fine''.
Il 14 dicembre si svolgerà invece l’inaugurazione de ''I mai visti'' alle Reali Poste degli Uffizi che quest'anno si intitola ''Volti svelati'' e restera' visibile per tutto il periodo delle feste natalizie e di fine anno, sempre con ingresso gratuito. Antonio Natali, direttore della Galleria, ha annunciato che si tratterà di ''un affascinante percorso attraverso busti e dipinti che fanno riferimento all'antico''.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »