energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Grandinata eccezionale a Firenze, Chianti in ginocchio, venti feriti nell’empolese Cronaca

Firenze – Una grandinata così non si vedeva da tempo. E’ come se fra le 12.30 e le 13 di oggi fosse caduto un manto di pezzi di ghiaccio dal cielo trasformando seppure per breve tempo le aiuole e le strade in paesaggio invernali.
Allagamenti, allarmi e danni in tutta Firenze dove per ora non ci sono notizie di feriti. Fra alberi caduti e allagamenti, il calcolo dei danni si fa più pesante di ora in ora. E tuttavia, c’è un luogo dove il maltempo è stato veramente un colpo d’accetta su speranze e lavoro di tutto l’anno: è il Chianti, dove la grandinata ha messo in ginocchio oliveti, ma soprattutto le vigne. Una mazzata terribile, che ha abbattuto le speranze che ancora si conservavano per questa  annata nera. Confagicoltura già quantifica in modo approssimativo i danni sulla regione, parlando di circa 20milioni svaniti framla pioggia e la grandine di questa terribile giornata.

Intanto, anche in Palazzo Vecchio il maltempo ha segnato il punto, dal momento che un’infiltrazione d’acqua ha fatto accorrere i custodi e poi i tecnici nel Salone dei 500, parete opposta alla Battaglia di Anghiari, vicino allo studio di Francesco I. Il Mibac ha attivato un’unità di crisi proprio per le valutazioni. E mentre si calcolano i danni, il sindaco Nardella lancia un appello alla cittadinanza: se possibile, stare sotto un tetto e al chiuso, e limitare l’uso dei veicoli all’indispensabile, l’allerta meteo dura ancora un’altra ora. Intanto giunge la notizia di due scuole evacuate, la Capponi e la Galileo, della caduta del tetto del supermarket Despar  di via degli Artisti, alberi caduti e auto danneggiate. Non solo: ancora alle 15,02 via della Colonna è chiusa a causa del crollo di un albero. Gli operai sono al lavoro. Paesaggio apocalittico in piazza San Marco, dove due alberi sono completamente distrutti, mentre via Ricasoli è in parte chiusa a causa della caduta di alcuni calcinacci. Stravolto l’Orto botanico, mentre dal circondario, in particolare dall’empolese dove si è abbattuta una tromba d’aria,  giungono notizie di almeno 20 feriti, 5 dei quali, adulti, rimasti coinvolti nel crollo di un tetto di una scuola.

grandine mucchietto

Print Friendly, PDF & Email

Translate »