energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

GuardaFirenze corre in Palazzo Vecchio e premia gli studenti Sport

Riscoprire la storia di Firenze con un concorso culturale rivolto agli alunni delle scuole fiorentine. Domani pomeriggio, martedì 5 giugno alle ore 17, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, verranno premiati i vincitori dell’iniziativa abbinata alla 40^ edizione della manifestazione sportiva GuardaFirenze, che si è tenuta per le vie della città domenica 13 maggio, organizzata da Firenze Marathon con l’Alto Patronato del Ministero della Pubblica Istruzione. Saranno presenti alla premiazione l’assessore all’Educazione Rosa Maria Di Giorgi, il presidente della Firenze Marathon Giancarlo Romiti e il presidente dell’Atletica Firenze Marathon Giorgio Cantini.
Il concorso, indetto dall'Assessorato all'Educazione, rivolto agli studenti delle scuole primarie e medie, ogni anno è incentrato su temi che affrontano elementi legati alla storia, al costume e alla vita della città, indirizzando l'attenzione dei giovani anche a luoghi, a monumenti e a palazzi meno noti, ma la cui conoscenza, almeno sommaria, costituisce un necessario ed utile completamento per la loro formazione.
Quest’anno il tema degli elaborati (testi o disegni e manufatti) era legato al personaggio di Amerigo Vespucci. Hanno partecipato gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Il Concorso “Amerigo Vespucci e l’apertura degli orizzonti” era così suddiviso:
Concorso a carattere letterario e grafico pittorico:
Tema n°1: La vita di Amerigo Vespucci e i suoi viaggi tra Firenze, Siviglia e il Nuovo Mondo.
Tema n°2: Immagina una giornata  di Amerigo Vespucci nella Firenze rinascimentale, racconta. 
Tema n°3: Illustra il viaggio e l’incontro tra Amerigo Vespucci e  i nativi del nuovo mondo
Concorso a quiz: Oltre al concorso rivolto alle scuole, i ragazzi  fiorentini, in età compresa fra gli 8 e i 14 anni, presenti alla Guarda Firenze, hanno potuto partecipare ad un concorso a quiz, incentrato sul tema del concorso, prendendo spunto da  curiosità e particolarità  che  colpiscono l’attenzione di un attento osservatore, lungo il  percorso per le vie della città  della passeggiata turistico – sportiva.

Foto: runners-tv.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »