energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Guido Caldarelli nuovo presidente della Complex Systems Society STAMP - Università

Lucca – Nuovo importante riconoscimento per il professor Guido Caldarelli, ordinario di fisica alla Scuola IMT Alti Studi Lucca, che venerdì scorso (28 settembre) è stato eletto presidente della Complex Systems Society, organismo internazionale che promuove lo sviluppo della scienza dei sistemi complessi.

La nomina di Caldarelli, già vicepresidente della CSS, è stata ufficializzata in occasione del congresso mondiale svoltosi in Grecia, a Tessalonica. Per i prossimi tre anni, quindi, Caldarelli guiderà l’organizzazione che dal 2004 si occupa della ricerca, della sua applicazione e dell’interazione tra gli scienziati di differenti paesi. La scienza della complessità studia le interrelazioni tra i fenomeni della vita e nasce essa stessa come interrelazione tra le diverse discipline.

Riguarda quindi lo studio dei sistemi che interagiscono tra loro, dei network e delle dinamiche collettive e trova applicazioni in tutti i campi del sapere, dalle dinamiche sociali al comportamento animale, da Internet alla distribuzione dell’energia e lo studio dei sistemi economici, dall’epidemiologia alle neuroscienze, dalla fotonica ai nuovi materiali, dalle nanotecnologie alla fisica di base.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »