energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Half Marathon Firenze: Claudette strappa il biglietto per Rio Sport

Firenze – Half Marathon Firenze Vivicittà (Uisp), la mezza maratona organizzata dall’Uisp Comitato di Firenze, si conferma sempre di più manifestazione di richiamo internazionale. La vincitrice Claudette Mukasakindi dell’Atletica 2005 con il tempo di 1:16:26 ha strappato proprio qui a Firenze il biglietto per Rio. L’atleta africana era arrivata in città cercando il tempo per classificarsi e ha centrato l’obiettivo. Gareggerà ai prossimi Giochi Olimpici in Brasile difendendo i colori della sua terra: il Ruanda. Per lei una doppia soddisfazione, visto che ha anche bissato il successo dell’anno scorso. Tra i migliori di sempre pure il tempo dell’altro vincitore, il keniano Jonathan Kosgei Kanda dell’Atletica Castello che ha corso in 1:03:34.

Numeri record e presenze internazionali per questa Half Marathon Firenze Vivicittà. La XXXIII edizione della manifestazione targata Uisp ha visto il boom di iscritti: ai nastri di partenza, 3mila runner a cui si sono aggiunti circa 2430 partecipanti alla 10km non competitiva e ai 5km di walking. L’anno scorso erano stati 5084. Un bel salto in avanti.

Significative le presenze straniere: circa 680 gli atleti provenienti da 46 nazioni diverse, con Francia in testa per presenze (71 atleti), seguita da Spagna (49) e Stati Uniti (33). Tre concorrenti sono arrivate perfino dalla Nuova Zelanda mentre erano 84 le province italiane rappresentate. Le donne con il 28% delle iscrizioni sono una presenza sempre più consistente.

Half Marathon Firenze Vivicittà si è inoltre confermata manifestazione all’insegna dei valori dello sport e della solidarietà. Oltre al successo della Tommasino Run, che ogni anno si svolge in collaborazione con la Fondazione Bacciotti (alla quale partecipano sempre personalità del mondo sportivo come Antognoni e dello spettacolo come Gianfranco Monti), va segnalato che la onlus Regalami un sorriso di Piero Giacomelli ha consegnato il suo 95° defibrillatore proprio in occasione dell’Half Marathon Firenze Vivicittà (Uisp): andrà all’associazione dilettantistica Galluzzo 2010.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »