energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Hannukkah, la festa delle luci al Museo ebraico di Firenze Notizie dalla toscana

Firenze – Una delle feste più magiche della tradizione ebraica vista con gli occhi dei bambini. È infatti dedicato a loro l’appuntamento in programma domenica 4 dicembre (ore 11) al Museo Ebraico di Firenze che prevede una visita animata per guidare i più piccoli alla scoperta di Hanukkah, la Festa delle Luci.

Hannukkah (o Chanukkà) è una delle ricorrenze ebraiche più sentite, un’occasione gioiosa in cui abbondano i momenti conviviali e dove proprio i più piccoli ne sono protagonisti. Il significato è molto profondo e commemora la consacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la profanazione greca e pagana. Il rito principale è l’accensione della Chanukkià, la speciale lampada a nove bracci. La leggenda racconta che dopo la riconquista di Gerusalemme il popolo ebraico per alimentare la menorah, il candelabro, trovò un’unica ampolla di olio, sufficiente appena per un giorno. In maniera inspiegabile quella piccola scorta bastò invece a tenere illuminato il tempio per ben otto notti.

Concluso il laboratorio didattico i bambini parteciperanno a una piccola visita della Sinagoga con un premio finale da ritirare al bookshop.

L’attività, a cura di CoopCulture, è pensata per bambini dai 6 agli 11 anni. Il costo è di 2 euro a persona in aggiunta al biglietto d’ingresso ridotto di 5 euro. Possibilità di biglietto famiglia a 13 euro per due adulti che accompagnano due minori.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »