energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Hard Rock Cafè Fi: 1 concerto Rock per bambini Notizie dalla toscana

L'Associazione Culturale MiniaRock ha creato una band di babbi musicisti professionisti per raccontare il Rock’n Roll ai bambini, attraverso il primo concerto Rock per bambini che andrà in scena domenica 16 dicembre alle ore 10,30 all' Hard Rock Cafè di Firenze. L’Associazione per prima si chiede cosa dicono le canzoni più famose della storia del rock? E come farle apprezzare da un pubblico di bambini? Per saperlo sarà necessario partecipare all’evento che sicuramente farà discutere a Firenze. La speciale band e guidata da Riccardo Dellocchio (voce) è composta da Marco Morandi (chitarra), Luca Bassani (basso) e Francesco Bassi (batteria). Tuttavia dall’Associazione fanno sapere che i veri protagonisti saranno i bambini che verranno al concerto, definito “scoppiettanti”, grazie al ritmo dei Deep Purple, dei Kiss, dei Queen, AC-DC e di molti altri! E che c’è tanto interesse per questo evento lo dimostra il fatto che i biglietti sono esauriti da ben 10 giorni.

“Ogni brano – mi sottolinea il giovane Marco Morandini, curatore degli arraggiamenti – è stato riarrangiato per poter essere fruibile da un pubblico di bambini. Questo signifca ‘togliere’ molte cose, ma mantenere i tratti fondamentali del brano e la sua riconoscibilità: non ci sono assoli di chitarra (c'è già moltissima chitarra…), gli incisi/ponti sono stati semplificati, così come le code. Tutto ciò per suonare un brano ‘corto’ e mantenere l'attenzione, consentendo contemporaneamente di fruire del brano nella sua essenza, magari con tonalità diverse dall'originale…ma questo per esigenze vocali”. Tutti i brani scelti sono brani stranieri ed in inglese.

“Per questo – mi dice Laura Vaioli una delle due fondatrici dell’Associazione – spieghiamo il testo dei brani cercando di ricondurlo a messaggi di facile comprensione, positivi e divertenti. ‘Smoke on the water’ diventa la canzone dei pompieri, con una sirena giocattolo e qualche Sketch con Sam il pompiere, My sharona è il simbolo della canzone d'amore,’We will rock you’ rappresenta lo sfogo della rabbia in energia positiva, la batteria”.

L’Associazione MiniaRock è una Associazione giovane, nata il 22 Novembre 2012, fondata da Ilaria Boero e Laura Vaioli e dedicata a Dea. Le due di loro dicono: “Ilaria è, come chiunque su questa terra può testimoniare, una Fata. Laura non è mai stata una fata, e anzi quando la vestirono da fata per carnevale (a 3 anni) disse ‘mai più e mai poi cappello e bacchetta magica’ “. Da questo incontro è nata Miniarock, per portare nel mondo, soprattutto a bambini e ragazzi messaggi di speranza e fiducia nei confronti di ciò che la vita propone. Perché oramai possiamo affermare con grande certezza che nulla accade per caso, come un concerto rock per bambini nel tempio fiorentino del rock, l'Hard Rock Cafè.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »