energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Hezbollah: le guerre del mondo arabo nelle pagine di Gerta Zaimi Notizie dalla toscana

Firenze – Venerdì 20 marzo alle 16.30 presso l’Auditorium di Palazzo Panciatichi (via Cavour n. 4), sede del Consiglio regionale della Toscana, si terrà la presentazione del volume Hezbollah: partito politico libanese e milizia iraniana di Gerta Zaimi.

Il volume affronta, con rigore scientifico e senza preconcetti, le molteplici attività del movimento sciita libanese. Questo è riuscito, oramai da anni, a dar vita ad un modello politico senza precedenti. Contemporaneamente partito politico, movimento religioso, centro di potere economico e finanziario, “stato dentro lo stato”, ente assistenziale e caritatevole, istituzione culturale e educativa, forza di polizia, fazione armata filo-iraniana, Hezbollah ha tutt’ora un ruolo fondamentale nella drammatica guerra civile che sta dilaniando il mondo arabo medio-orientale, in particolare nella zona a confine tra il Libano e la Siria. Nella zona meridionale del Libano operano, da quasi dieci anni, oltre un migliaio di militari italiani inquadrati nella forza di pace UNIFIL, di cui l’Italia ha il comando.

E’ proprio di pochi giorni fa l’ennesimo disperato appello delle massime istituzioni civili e religiose perché si ponga fine ad un conflitto che sta provocando probabilmente la peggiore catastrofe umanitaria degli ultimi decenni: oltre 200 mila vittime, 3,7 milioni di profughi (oltre a 6,5 milioni di sfollati interni), 5,6 milioni di minori in stato di bisogno (oltre a 1,7 milioni di bambini fuggiti all’estero da quasi tre anni a questa parte).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »