energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Homecoming, di Kaurismäki al cinema della Compagnia di Firenze Cinema

Firenze – Prosegue, al cinema La Compagnia (via Cavour, 50/r, Firenze) la rassegna di cinema nordico Una Finestra sul Nord, che oltre alla cinematografia finlandese, si apre quest’anno ai film provenienti da Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda. Venerdì 3 marzo (ore 18), in anteprima nazionale, Homecoming, di Mika Kaurismaki, (Finlandia 2015, 103 min, v.o. sottotitoli italiano/inglese).

I due finlandesi Tiina e Tomi decidono di lasciare la città e di tornare nel paesino natale di Tiina perché lei possa riconciliarsi con suo padre Urho e ritrovare sé stessa nell’atmosfera familiare tra i paesaggi dell’infanzia. Anche Tomi, ex-ingegnere della Nokia, è contento di intraprendere una vita più tranquilla con la nuova moglie e la figlia adolescente, Emilia. Il piano sembra andare alla grande, ma il tranquillo quadretto familiare si infrange sul muro dei problemi relazionali. Un film sul rapporto genitori-figli, in cui sono messi a confronto una giovane figlia affermata e un padre bohémienne. 

Il festival prosegue alle ore 20.00 con Flocking, di Beata Gårdeler, un film svedese che introduce alle tematiche di genere. In un piccolo paese svedese, dalla vita tranquilla e apparentemente idilliaca, una quindicenne accusa uno dei suoi compagni di scuola di averla violentata. La polizia e la magistratura si occupano del caso con discrezione, ma l’intero paese è pronto a rivoltarsi contro di lei. Una storia drammatica, basata su fatti realmente accaduti, alla fine della quale saranno tutti perdenti.

Alle 22.00 Men and Chicken, di Anders Thomas Jensen, un film danese che affronta con humor noir una tematica familiare. Due fratelli, Elias e Gabriel, alla morte del padre, scoprono dal testamento di questi di essere stati adottati. Malgrado il loro iniziale disappunto, Elias e Gabriel vanno alla scoperta dell’identità del loro vero padre e decidono di raggiungerlo sull’isola in cui vive. Ma una volta arrivati, scopriranno una sconvolgente verità

 

Foto: un fotogramma del film Homecoming

Print Friendly, PDF & Email

Translate »