energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Hong Kong Film Panorama – La danza di Hong Kong in scena questo pomeriggio al Cinema Odeon Cinema

“Siamo molto felici di essere qui e di rinnovare per la terza volta la nostra collaborazione con la fondazione sistema Toscana – ha esordito Mary Chow, special representative dell'Hong Kong Trade Office a Bruxelles, prima della proiezione del film d'apertura Echoes of the Rainbow di Alex Law – Siamo orgogliosi della nostra industria cinematografica che presenta la nostra città nel mondo creando una forte curiosità che alimenta il nostro turismo. La vita culturale di Hong Kong è molto varia e il cinema e la danza, che sono qui degnamente rappresentate, mostrano due visioni artistiche diverse e particolari.
La nostra cinematografia – ha continuato – è spesso vittima di alcuni pregiudizi. Il pubblico crede che  i nostri film siano soltanto sulle arti marziali oppure siano film d'azione sulla malavita, ma grazie a questa rassegna possiamo mostrare al pubblico internazionale che non esiste solo questo. Il cinema di Hong Kong è anche fatto di film drammatici e nostalgici, come Echoes of the Rainbow, come pure di film impegnati come quelli della rinomata regista di All About Love, Ann Hui.”

Proprio il cinema poetico di Ann Hui, sarà protagonista alle 21.00 di oggi, martedì 24 aprile, con la pellicola  All About Love. La regista grazie ad una spiccata sensibilità artistica e umana riesce a raggiungere le vette della new wave cinematografica hongkonghese di cui è una delle esponenti più importanti. Il suo film, presentato in collaborazione con il Festival Queer, è incentrato sul tema dell'omosessualità al femminile e racconta dei sentimenti tra tra due giovani donne in gravidanza. Macy e Anita si incontrano dopo anni di separazione a un seminario per donne incinte. Tra le due la fiamma è tutt'altro che estinta, ma ora ci sono di mezzo i futuri bambini, i padri degli stessi e un buon numero di altre complicazioni.

Nel pomeriggio invece prosegue  l'avventura del Jumping Frames – 15 Years of Hong Kong's Dance Video, una rassegna di video di danza contemporanea, realizzata in occasione del 15° anniversario della riunificazione di Hong Kong alla Cina, avvenuta nel 1997, il festiva propone dalle 18.30 una carrellata di video. I titoli, che saranno presentati dal regista e coreografo Maurice Lai, sono cinque e concluderanno questa due giorni dedicata alla danza contemporanea lasciando così nuovamente spazio al cinema di Hong Kong.

Il coreografo cinese, dopo la proiezioni di questi bei cortometraggi, si metterà inoltre a disposizione del pubblico per rispondere alle domande che siamo sicuri questo interessante argomento potrà creare nel pubblico fiorentino. Infine in seconda serata, sarà presentata la replica del film d'apertura del Festival, Echoes of the Rainbow.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »