energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Hotel a 6 stelle: ragazzi down in cucina a Marina di Pietrasanta Notizie dalla toscana

Marina di Pietrasanta (Lucca) – C’era chi, come Federico, aveva già dimestichezza col mestiere, perché da ragazzo ha fatto l’alberghiero e per lui si tratta solo di affinare un’arte. E c’era invece chi era alla prime armi, ma piano piano, lasciandosi consigliare e guidare dalla chef e dai compagni più esperti, si è addentrato nel mondo dei fornelli. E’ stata una mattinata piacevole e intensa quella che sei ragazzi dell’associazione Italiana Persone Down Versilia hanno trascorso ieri nelle cucine dell’hotel Joseph di Marina di Pietrasanta. Si trattava della prima lezione del corso a loro dedicato, organizzato dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore con la collaborazione di Aidp Versilia e Confesercenti.

L’approccio è stato dei migliori. Albergatori e balneari di Lido hanno dato la degna accoglienza alle sei persone seguite da Aidp facendole subito sentire a loro agio: per loro è stato quasi un gioco cominciare questa nuova avventura ‘vestendosi’ da cuoco, con tanto di cappelli da chef e grembiuli messi a disposizione da VersiliCarta e Biagi Nicola srl. Poi si sono lasciati guidare dalla chef pasticcera Anna Pratali, che ha cominciato a spiegare come impastare, come preparare piccoli antipasti sfiziosi, come infornare, come servire il piatto, e così via.

Una esperienza bellissima – commenta la presidente degli albergatori di Lido Maria Bracciotti – la prima di una lunga serie, che servirà anche all’inserimento di alcune di queste persone, al termine dei corsi, all’interno di strutture alberghiere, balneari e commerciali di Lido. Per le prossime lezioni, già in programmazione per febbraio, divideremo i partecipanti al corso in due gruppi, in modo da poter spiegare e seguire meglio ognuno di loro”.

In Versilia fino ad ora c’eravamo organizzati dei corsi simili da soli, a nostre spese. E’ la prima volta – aggiunge Angela Maria Bertacchi, presidente dell’Aidp Versilia – che un’associazione della portata dell’Abc di Lido ci offre la partecipazione ad un progetto simile. Le famiglie sono state entusiaste della cosa”. L’Aidp Versilia, sorta nel 2009 a Viareggio, oggi aiuta circa 25 famiglie con persone affette da sindrome di down, offrendo dalle attività ricreative (come il nuoto) all’assistenza (come i corsi i logopedia per i bambini) all’inserimento in ambito lavorativo.

2 3 4

Foto: Marco Pomella Abc Lido Camaiore

Print Friendly, PDF & Email

Translate »