energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I 29 nuovi cavalieri, ufficiali e commendatori della Repubblica Cronaca

Firenze – Sono state 29 le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana – OMRI consegnate nel corso di una cerimonia che si è svolta a Palazzo Medici Riccardi. Sono stati premiati dirigenti e dipendenti pubblici, imprenditori, medici, militari. Un mondo variegato di persone a cui il Capo dello Stato ha conferito l’elevato riconoscimento per essersi distinte con impegno e qualità professionali nel proprio ambito lavorativo o per aver operato con particolari fini sociali e umanitari. I diplomi sono state assegnati dal prefetto Alessio Giuffrida e dai sindaci o amministratori dei comuni di residenza degli insigniti (Firenze, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Certaldo, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Pontassieve, Rignano sull’Arno, Scandicci, Signa, Vaglia). 

All’inizio della cerimonia il prefetto ha preso la parola per indirizzare un saluto agli insigniti. “E’ indispensabile declinare in concreto i valori contenuti nei principi costituzionali – ha detto Giuffrida – in ogni aspetto della nostra vita quotidiana. In questo ci aiuta la testimonianza autentica di coloro che con il proprio impegno e il proprio sacrificio tracciano l’ esempio da seguire. Un modello importante soprattutto per i giovani più esposti al rischio di essere sedotti da punti di riferimento negativi. A loro offrono un contributo prezioso le tante belle storie di serietà, responsabilità e generosità che ci ora accingiamo a premiare”. 

Elenco dei 13 insigniti OMRI (Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana): 

Cavalieri: Francesco Accetta, Sergio Baricchi, Simone Bartolini, Camillo Borzacchiello, Edoardo Canino, Edmondo Casale, Emidio D’Agostino, Antonella Di Gati, Stefano Fantucci, Daniele Francioli, Marco Giuntini, Corrado Lolli, Leonardo Micheloni, Silvana Mollica, Mario Mordini, Michele Natalini, Nicola Nozzoli, Nicola Pica, Luca Salimbeni, Guido Scarola, Laura Striglio, Mauro Tramontano, Sergio Vannini 

Ufficiali: Salvatore Gennaro, Maria Anna Raffaele, Carlo Rizzuti 

Commendatori: Giuseppe Lanzetta, Niccolò Manetti, Grazia Zuffa

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »