energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I butteri a sostegno di Siena capitale della cultura Foto del giorno

Siena – Nonostante la pioggia sono stati in tanti, senesi e turisti, che nel pomeriggio di ieri, domenica 14 settembre, hanno voluto partecipare all’appuntamento unico nel suo genere della Transumanza nel centro storico di Siena. Un evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Butteri d’Alta Maremma, a supporto della Candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019.

Dodici cavalieri e quindici cavalli bradi sono stati così protagonisti di un percorso partito dal Bosco di Lecceto (SI) con una tappa a Porta Camollia e da lì proseguito nel cuore del centro storico fino a Piazza del Campo, dove i molti presenti hanno scattato foto e filmato la carovana, immortalando un ricordo unico e straordinario nella città del Palio. Un appuntamento che infatti quest’anno l’associazione ha tenuto eccezionalmente nei territori dei Comuni di Siena e Monteriggioni sulle orme dell’antica Via Fancigena.

Anche i cavalli, a detta dei butteri, apparivano emozionati nel trovarsi in un luogo dove non si erano mai trovati prima. In particolare uno di loro, il più piccolo, che era alla sua prima transumanza. Uno spettacolo inconsueto e particolarissimo per il centro cittadino.

Partita dal Bosco di Lecceto nel primo pomeriggio la carovana ha toccato diverse località come Pian del Lago, Casciano delle Masse, Strada Petriccio e Acquacalda per poi accedere al centro storico di Siena da Porta Camollia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »