energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I campioni d’Italia del basket si alleneranno sull’Amiata Notizie dalla toscana

Abbadia San Salvatore si prepara ad accogliere il ritiro estivo e altre fasi della preparazione agonistica della Mens Sana Basket sul parquet della palestra dell’Istituto tecnico superiore Itis “A. Avogadro”, fresca di riqualificazione grazie all’intervento sostenuto dalla Provincia di Siena. La squadra biancoverde – che nei mesi scorsi ha conquistato per la sesta volta consecutiva il titolo di campione d’Italia entrando nella leggenda del basket italiano – sarà in Amiata dal 12 al 19 agosto e tornerà nei mesi successivi per continuare ad allenarsi, in vista dei numerosi impegni nazionali e internazionali. Il team sarà accolto ufficialmente nella nuova palestra martedì 14 agosto alle ore 15, alla presenza di Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena; Lorenzo Avanzati, sindaco di Abbadia San Salvatore e Ferdinando Minucci, presidente della Mens Sana Basket, accompagnato da alcuni giocatori.

La palestra, messa a disposizione della squadra bianco verde, copre una superficie di circa 1.800 mq – che comprende il campo da gioco, gli spogliatoi, le tribune e altri servizi – ed è stata al centro di un intervento di riqualificazione che ha interessato principalmente il rifacimento del parquet. L’utilizzo da parte della Mens Sana Basket è regolato da un protocollo d’intesa sottoscritto dalla società biancoverde insieme a Provincia di Siena e Comune di Abbadia San Salvatore che rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2013 e che prevede anche altre forme di collaborazione tra i soggetti coinvolti per una crescente promozione dello sport.

Con la riqualificazione della palestra dell’Avogadro – sottolinea il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – riusciamo a raggiungere un duplice obbiettivo: offrire ai ragazzi dell’Istituto un nuovo e moderno campo da gioco e rendere la struttura idonea a soddisfare le esigenze dello sport professionistico, qualificando ulteriormente Abbadia come territorio attrattivo per l’accoglienza sportiva. Con piacere abbiamo siglato il primo accordo con la nostra squadra di basket, a cui auguro di iniziare da questo parquet una nuova stagione di soddisfazioni. L’accordo con la Mens Sana Basket è per Abbadia un elemento di prestigio con indubbi benefici per l’economia locale che ci auguriamo possa proseguire nel futuro, con i biancoverdi e con tutte le altre società sportive che vorranno scegliere l’Amiata per il proprio ritiro”.

Abbadia San Salvatore – afferma il sindaco, Lorenzo Avanzati – è lieta di accogliere i campioni d’Italia del basket. Ringraziamo la Provincia per l’impegno e l’investimento compiuto con il supporto dell’amministrazione comunale. Ospitare la Mens Sana Basket sia per il ritiro estivo che per altre fasi della preparazione agonistica rappresenta per noi anche una grande opportunità nella direzione di quel turismo sportivo che stiamo incentivando da tempo, nell’ambito della promozione turistica sostenuta dall’amministrazione provinciale, mettendo a disposizione delle diverse discipline impianti moderni e adeguati ad accogliere manifestazioni che puntano ad attrarre partecipanti da altre parti della provincia, della regione e d’Italia”.

Siamo molto contenti di poter iniziare la nostra stagione da Abbadia San Salvatore – commenta il Presidente della Mens Sana Basket, Ferdinando Minucci – una località perfetta per poter svolgere al meglio la prima parte del nostro lavoro di preparazione. Un ringraziamento particolare al Presidente della Provincia di Siena Simone Bezzini e al sindaco di Abbadia San Salvatore, Lorenzo Avanzati che, grazie al lavoro di riqualificazione e di ammodernamento delle varie strutture e in particolare della palestra dell'Itis Avogadro, hanno fatto sì che noi potessimo scegliere proprio l'Amiata come sede del nostro ritiro".

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »