energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I concerti dell’estate: tra il boss e Madonna Spettacoli

Dopo i Coldplay, che lo scorso 24 maggio hanno letteralmente infiammato lo stadio Olimpico di Torino con l’unica data italiana del loro tour mondiale, tantissime altre star stanno per mettere piede in Italia. Ma sicuramente i due concerti più attesi dell’estate sono quelli di Bruce Springsteen e di Madonna. Il Boss torna in Italia per tre concerti, il primo dei quali giovedì prossimo, 7 giugno, allo stadio San Siro di Milano. Poi Bruce farà tappa il 10 giugno allo Stadio Artemio Franchi di Firenze e l’11 allo Stadio Nereo Rocco di Trieste, dove sono attesi 30 mila fan; per tutte le informazioni e la prevendita dei biglietti è stato creato un sito ad hoc, www.springsteenatrieste.it. Springsteen presenterà dal vivo il nuovo album “Wrecking Ball”, i cui testi sono commentati nel volume in questi giorni in libreria “Springsteen. Spare parts”, un volume che va a completare l’opera di traduzione, analisi e commento dei testi di Bruce Springsteen firmata da Ermanno La bianca, edizioni Arcana. Scorrendo le pagine del book si scoprono i segreti e le intenzioni del nuovo lavoro di Springsteen, il diciassettesimo album del boss, e si compie un viaggio definitivo nel songbook sommerso dell’artista americano, fatto anche di canzoni al servizio del cinema: ad esempio “Streets Of Philadelphia” e “Dead Man Walkin”. Oltre ad un altissimo numero di preziosi inediti e di composizioni cedute a colleghi, da Southside Johnny a Donna Summer. Inoltre, altre canzoni di impegno e rabbia che esaltano le qualità e la malleabilità del cocker statunitense.

Ma a San Siro è attesa anche Madonna, il cui ultimo album “MDNA” ha avuto vendite altalenanti: dopo l’apertura del tour a Tel Aviv con un concerto che nelle intenzioni voleva “attirare maggiore attenzione sugli sforzi per ottenere la pace in Medio Oriente”, e che ha suscitato invece più critiche che consensi, la Regina del Pop sbarcherà in Italia il 12 giugno per il primo show italiano del “Mdna World Tour”, in programma allo stadio Olimpico di Roma.

E dopo San siro, la “Material girl” il 16 sarà a Firenze. Intanto l’8 giugno esce in Italia il suo nuovo film da regista, “W.E.”, dedicato alla storia d’amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII.

Grande attesa anche per i Radiohead, il 30 giugno ospiti del festival Rock di Roma all’Ippodromo Capannelle, dove anche Lenny Kravitz suonerà il 17 luglio con il suo “Black and White Tour”, che debutta il giorno prima ad Aosta.

I fan dei Cure potranno assistere alla performance della cult band in programma all’Heineken Jammin Festival il 7 luglio, alla Fiera Milano Live, dove due giorni prima saranno di scena anche Noel Gallagher, ex Oasis, e i Red Hot Chilli Peppers.

Tra le tante star che faranno brillare questa nostra estate musicale, è da annoverare sicuramente anche Sting: l’ex Police sarà infatti protagonista di quattro concerti nel mese di luglio: il 10 a Piazzola sul Brenta, il 12 a Molfetta, il 13 a Taormina e il 15 a Perugia.

Foto: www.staytunedlive.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »