energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I concerti di novembre degli Amici della Musica Spettacoli

Prosegue al Teatro della Pergola la stagione concertistica degli Amici della Musica. Apre il mese di novembre, sabato 5, una delle più apprezzate giovani pianiste, per la prima volta a Firenze: Khatia Buniatishvili, con un programma dall’impaginazione molto stimolante: alla Sonata e al Mephisto Walzer di Liszt sono abbinati gli Scherzi di Chopin e i Tre movimenti da Pétrouchka di Stravinskij. Domenica 6 e lunedì 7 doppio appuntamento con una assoluta celebrità della musica antica: Jordi Savall, la prima sera con l’ensemble Hespèrion XXI, in un programma incentrato sulla figura di Don Chisciotte, la sera successiva impegnato invece in un recital dedicato ai tempi di Marin Marais e Sainte Colombe (il mondo sonoro del fortunato film Tutte le mattine del mondo di Alain Corneau).

Sabato 12 e domenica 13 Marco Rizzi, Danilo Rossi, Mario Brunello e Andrea Lucchesini offrono un caposaldo del grande repertorio cameristico: i quartetti di Brahms con pianoforte, insieme a due trascrizioni per la stessa formazione. Sabato 19, per il ciclo Il mondo del quartetto, il Quartetto di Cremona con un programma che unisce Boccherini a Bartòk (n. 4) e Schubert (op. 161). Domenica 20 novembre il baritono Christian Gerhaher, accompagnato da Gerold Huber al pianoforte, dedica l’intera serata ai Lieder di Gustav Mahler, compositore di cui ricorre il centenario della morte.

Ancora, il 26 Paul Lewis con un programma tutto riservato al pianoforte di Schubert (Improvvisi, Momenti musicali e Fantasia “Wanderer”), il 27 il Quartetto Mosaïques per un programma “classico” (Haydn Mozart e Beethoven), e infine lunedì 28 novembre Ottavio Dantone al clavicembalo con fantasie e suites di J. S. Bach e Händel, più sonate di Scarlatti e Platti.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »