energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I film della vita: all’Arsenale Bodei con Barry Lindon Cinema

Pisa – Tra le novità che il Cineclub Arsenale propone ai suoi spettatori per il 2016, arrivano “I film della vita”, un ciclo di eventi che vedranno protagonisti importanti professionisti del mondo della cultura, chiamati ad introdurre quei film che hanno saputo lasciare un segno nelle proprie carriere.
Ad inaugurare il ciclo, martedì 26 gennaio alle 20.30, sarà il Prof. Remo Bodei, docente di filosofia presso la UCLA di Los Angeles e già Professore di storia della filosofia ed estetica presso la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, che presenterà Barry Lyndon, capolavoro di Stanley Kubrick, vincitore di quattro premi Oscar e capace di segnare profondamente la storia del cinema.
Ambientato in Irlanda, verso la fine del regno di Giorgio II, il film ha per protagonista il giovane Redmond Barry, che credendo di aver ucciso in duello un rivale in amore, si vede costretto a scappare. Arruolatosi nell’armata inglese, combatte in Prussia durante la Guerra dei Sette Anni, e una volta disertato, è costretto a passare tra le fila dei prussiani. Fuggito in Inghilterra, riesce a sposare una gran dama, diventando un uomo potente. Tratto da un romanzo di William Thackeray, Kubrick mette in scena un’amara riflessione sulla storia e il potere, attraverso un memorabile lavoro sulla luce e sul colore.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »