energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I giovani al tempo del precariato: esperienze e aspirazioni Società

Si chiama“MilleRadici dalle esperienze nascono i fiori”, ed è l’iniziativa promossa da l’InformaGiovani e dal Servizio Territoriale per l’Impiego del Comune di Fucecchio, per riflettere su precariato e condizione giovanile nel mondo del lavoro.

L’iniziativa, prevista per lunedì 17 e martedì 18, è nata all’interno del progetto “PiazzaLavoro, Scuola Formazione e Lavoro. Un territorio a confronto”, promuove lunedì 17  e martedì 18 dicembre l’iniziativa. PiazzaLavoro, nata nel 2006 con l’obiettivo di affrontare il tema dell’occupabilità agevolando il passaggio e l’integrazione tra scuola, formazione professionale e mondo del lavoro, da quest’ anno è divenuto un progetto condiviso da tutti i comuni del Circondario Empolese Valdelsa e avrà la sua anteprima a Fucecchio la prossima settimana. Nei due giorni dell’evento si alterneranno momenti di incontri e di workshop, dove i partecipanti, i ragazzi dell’Istituto “A. Checchi” di Fucecchio, potranno confrontarsi con aziende del settore moda, abbigliamento e calzatura.
Lunedì 17 dicembre inizierà all’Auditorium La Tinaia di Parco Corsini  “Giovani al Centro: a noi le poltrone” incontro-scontro dalle ore 9 alle ore 13 tra giovani e istituzioni, coordinato dal professor Marco Tremori, sul tema delle nuove frontiere occupazionali. Alla Biblioteca Comunale di Fucecchio dalle ore 15 si terrà la presentazione di “Aria Precaria” di Sara Root, il libro della generazione precaria, da cui prendere spunto per affrontare, con l’autrice, il tema occupazionale e i suoi possibili sviluppi. Alle 17,30, l’attenzione si sposterà su “Caffè con le Imprese”: dibattito sullo sviluppo del settore calzaturiero e sui suoi bisogni formativi, presso la sala consiliare del Comune di Fucecchio con aziende del territorio, agenzie formative e associazioni di categoria.
Martedì 18 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 è previsto l’incontro di “Professioni al centro: Moda e Calzature” con gli studenti dell’Istituto “A. Checchi” e le imprese del settore moda e calzature presso l’Auditorium La Tinaia di Parco Corsini. Alle ore 15.30 si conclude con “La professione che non c’è”: incontro con esperti sulle professioni più ricercate del settore calzature presso il Centro InformaGiovani&Servizi per l’impiego di Fucecchio.

Info: www.piazzalavoro.org – tel. 0571 23331

 

 

 

3 allegati — Scarica tutti gli allegati

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »