energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I mai visti dell’arte sacra fiesolana Notizie dalla toscana

Fiesole (Firenze) – Un’escursione per scoprire le meraviglie dell’Arte Sacra che di solito non sono aperte ai visitatori. Sabato 13 settembre sarà possibile ammirare l’Oratorio di Fontelucente dove è conservato un Crocifisso in pietra serena custodito vicino a una sorgente d’acqua. Sia il Crocifisso che la sorgente divennero oggetto di venerazione per la popolazione locale, ma anche meta di pellegrinaggi.

Alla fine del XVIII secolo fu iniziata la costruzione dell’Oratorio per creare una struttura dove potessero essere meglio conservati il Crocifisso e la sorgente. All’interno della Chiesa si può ammirare anche un trittico di Mariotto di Nardo del 1398, recentemente restaurato.

Dopo la visita a Fontelucente è possibile visitare il Ponte del Calderaio, che raggiunse il massimo splendore nel Rinascimento, tanto che Botticelli lo ha raffigurato anche in una sua tavola.

Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotarsi entro le ore 12:30 di venerdì 12 settembre ai seguenti numeri telefonici: 055.5961311 – 055.5961323, o tramite mail scrivendo a info.turismo@comune.fiesole.fi.it, oppure registrandosi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole. L’escursione prenderà il via da piazza Mino, sabato 13 settembre alle ore 9:30.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »