energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I piccoli leoni dell’Aeroporto Under 8 e Under 10 Sport

Mentre Vezio Fanelli, vicepresidente di Aeroporto Firenze Rugby è stato nominato membro della Commissione per i Campionati Nazionali nel corso dell’ultima riunione annuale del Consiglio Federale della FIR presieduto da Alfredo Gavazzi che si è svolta oggi, presso la sede dello Stadio Olimpico di Roma, si festeggiano le gesta dei giovani leoni biancorossi.

Under 8 – Grandissimi piccolissimi di Aeroporto Firenze! Scusate il gioco di parole, ma Ruggero Chiostrini, Leonardo Cerchi, Dario Denti, Roberto Fasti, Dario Melucci, Lorenzo Rasoli, Duccio Rutigliano, Prashant Bottin e Guido Stanganini di Aeroporto  Firenze Rugby hanno mostrato di che pasta sono fatti sul campo ghiacciato di Empoli.
Sotto gli occhi attenti di Cosimo Ignesti, dapprima contro la prima squadra del Gispi Prato poi contro quella di Empoli Montecarlo e quindi di nuovo contro la seconda squadra dei Gispi (quella “rinforzata” fisicamente), i nostri Under 8 hanno tirato fuori le proprie capacità mettendo a frutto gli insegnamenti di Cosimo e Sergio.
Tutti molto bravi, i piccolini, con una nota particolare per quei bambini che nel disprezzo dei laghi di fango tipici dei terreni di gioco di questo autunno freddo e piovoso hanno mostrato più energia ed iniziativa nei placcaggi ed in attacco riuscendo a coinvolgere e stimolare anche gli altri ed in questo modo a migliorare il gioco di squadra.
E domenica prossima l'under 8 sarà ospite del campo del Livorno per l'ultima uscita dell'anno… speriamo di ripetere la bella prova di sabato!
Under 10 – Sabato 8 dicembre a Livorno ultimo appuntamento del 2012 per l’under 10 di Aeroporto Firenze; al campo Tamberi si è giocato il concentramento organizzato dal Rugby Etruschi Livorno. Cinque le squadre presenti: Aeroporto Firenze Rugby, Rugby Etruschi Livorno, il Livorno Amaranto, Bombo Rugby e il Livorno Lions.
Aeroporto Firenze ha affrontato in rapida successione i padroni di casa, il Bombo, il Livorno Amaranto e il Lions Livorno. Nelle prime tre gare i bambini si sono mostrati più concreti e caparbi degli avversari nel placcare, recuperare palloni a terra e nelle ripartenze.
Aeroporto Firenze si è imposto sugli Etruschi vincendo 6 a 0, ha battuto il Bombo 3 a 1 e sconfitto il Livorno amaranto per 2 mete a 0. Nell’ultima gara disputata con il Lions Livorno i bambini di Aeroporto Firenze sono stati battuti 3 a 1, giocando, comunque, un’ottima e combattuta partita.
Lodevole l’atteggiamento tenuto da tutti i piccoli atleti fiorentini che, guidati dall’allenatore Marcello Gurioli, hanno giocato tranquilli, sicuri e determinati a non mollare nessun pallone.

minirugby.jpeg
Questi i protagonisti del concentramento a Livorno : Arturo Conti, Martino Daziano, Duccio Di Maggio, Giovanni Gabbuti, Edoardo Galli, Francesco Impallomeni, Pietro Lo Gaglio. Francesco Lo Gaglio, Lorenzo Martelli, Egon Mellini, Matteo Meoli, Lorenzo Monello, Andrea Ormi, Piccoli Pietro, Ricceri Giorgio, Mattia Toscano.
Nello stesso giorno, l'altra squadra è stata impegnata ad Empoli. I bambini sono scesi in campo molto determinati, malgrado delle condizioni ambientali, come per la Under 8, che avrebbero scoraggiato chiunque. Di fronte ad una squadra di 'taglia' equivalente hanno giocato con grande scioltezza, vincendo l'incontro. Sono cambiati i risultati, ma non l'impegno e la grinta, negli incontri successivi, giocati contro squadre più potenti fisicamente. Mauro Mattei, che guidava la squadra, sostiene a ragione che a questa età il risultato del campo non è indice attendibile. 'Quando si incontrano squadre che ci sovrastano fisicamente, capita di uscire  dal campo battuti nel punteggio. Ma queste non sono vere sconfitte. Quelle avvengono quando non si è fatto tutto quanto in nostro potere per affermarsi. Per questo è doveroso fare i complimenti ai bambini quando, pur battuti nei numeri, hanno mostrato il meglio di sé, onorando con il massimo impegno lo spirito del Gioco.'
Ad Empoli hanno giocato: Niccolò Ricci, Edoardo Bianchini, Pietro Melucci, Filippo Tapinassi, Dario Vannucci, Alberto Ermini Polacci, Elia Grieco, Filippo Barone e Pietro Gallori della Scuola del Padovani e Niccolò Rufi, Niccolò Carbone, Cosimo Pinzalli e Valerio Pallotti della Scuola Firenze Nord.
Questi concentramenti hanno chiuso il 2012 dell'Under 10. Restano da fare un 'Bravi bambini'! e un arrivederci al prossimo anno.”
Foto: Simona Chiostrini

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »