energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I premi Ethicae 2018 della Fondazione Franchi Sport

Firenze – Importante anteprima di Fiorentina – Empoli al Franchi dove nella sala stampa Manuela Righini sono stati consegnati dalla Fondazione Artemio Franchi Onlus il Premio Ethicae 2018, un pallone di cristallo.
A Giancarlo Antognoni, ex centrocampista della Fiorentina e della Nazionale, oggi dirigente del club viola, come portatore di valori etici, testimone di un modus vivendi come esempio umano e sportivo nel movimento calcistico italiano.

Nella stessa occasione è stata consegnata congiuntamente alla Fondazione Fiorentina la “Medaglia d’Onore Artemio Franchi” all’ex pallanuotista fiorentino Gianni De Magistris, quale “divulgatore della cultura sportiva, per i successi regalati a Firenze e all’Italia”.

Il Premio “Ethicae 2018 ad memoriam” verrà consegnato ai familiari di Davide Astori come riconoscimento delle qualità etiche dello scomparso campione, sempre perseguite e conquistate sia nel campo dello sport che nella vita.

Alla cerimonia erano presenti, oltre a Francesco Franchi, Giancarlo Abete e Franco Torrini della Fondazione, Gino Salica vicepresidente della Fiorentina, Andrea Vannucci assessore allo sport del Comune di Firenze.

Significativa la motivazione del premio consegnato a Giancarlo Antognoni che è il destinatario di un riconoscimento che viene dato “A chi ha tenuto e tuttora tiene comportamenti che devono servire da esempio e stimolo per i giovani – afferma Francesco Franchi, presidente della Fondazione Artemio Franchi Onlus – L’etica è un principio molto soggettivo ma nel contesto dello sport ha un significato universale e deve essere il punto di partenza di chi vuole fare dello sport anche un percorso di crescita morale e sociale”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »