energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I quattro moschettieri in America: ultimi due appuntamenti a Pistoia Notizie dalla toscana

Pistoia – Ancora due recite, sabato 17 e domenica 18 ottobre (ore 19) per gustare alla Sala Piccola del Teatro Mauro Bolognini la terza ed ultima puntata de I quattro moschettieri in America, la coproduzione tra Associazione Teatrale Pistoiese ed I Sacchi di Sabbia, la compagnia vincitrice di importanti riconoscimenti (tra questi il Premio Ubu, il Premio Eti ed il Premio della Critica).

Come le precedenti, anche questa terza tappa dell’avvincente avventura dei Moschettieri è molto seguita da grandi e piccini, rimasti letteralmente incantati dalla straordinaria creatività artistica (bellissimi i libri pop up fatti a mano dalla compagnia che accompagnano in scena la narrazione…) e dall’originale rilettura proposta da Giovanni Guerrieri (che cura anche la regia). In scena lo stesso Guerrieri, novello D’Artagnan, con Giulia Gallo e Giulia Solano; complice il pittore Guido Bartoli, chiamato ad illustrare, dal vivo, il teatro-giocattolo che costituisce il centro della scena.

Lo spettacolo è inserito nell’edizione 2015 della rassegna “INFANZIA E CITTA’” , promossa da Associazione Teatrale Pistoiese-Centro di Produzione Teatrale con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con Comune di Pistoia, Provincia di Pistoia, Regione Toscana, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e con il sostegno di Unicoop Firenze e Istituti Raggruppati.

Dedicato adAngelo Nizza e Roberto Morbelli, i due giovani piemontesi ideatori della rivista radiofonica I 4 moschettieri, andata in onda dal 1934 al 1938 abbinata ad un famoso concorso di figurine sponsorizzato dalla Buitoni-Perugina e che si impose in poche settimane come un fenomeno di costume, suscitando in Italia una vera e propria moschettierimania, contribuendo decisamente alla diffusione e alla vendita degli apparecchi radiofonici in Italia.

Apprezzatissimo dai bambini anche l’album di figurine creato ad hoc da Guido Bartoli per lo spettacolo, consegnato al termine delle varie puntate: un modo per sentirsi ancora più vicini alle straordinarie vicende americane di questi Moschettieri.

Biglietto euro 3,00 – Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112: i giorni della rappresentazione la Biglietteria sarà aperta al Teatro Bolognini un’ora prima della recita.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »