energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I racconti noir di Mirko Tondi a “Lettera Ventidue” Notizie dalla toscana

Viareggio (Lucca) – Proseguono gli aperitivi letterari nell’elegante Caffè Libreria “Lettera Ventidue”, nel centro di Viareggio. Sabato 13 Giugno sarà il turno di Mirko Tondi, scrittore e giornalista fiorentino, che presenterà “Killing Moon. E altri racconti noir”, in un evento organizzato dall’Associazione Culturale “Le Otto Querce” e dal blog “I mondi fantastici”.

“Killing Moon” è una raccolta di racconti, in cui il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale dei racconti: la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d’amore a loro modo, che sia l’amore per se stessi, per i soldi, per l’alcol, per la musica o per il cinema.

Ossessioni e paure completano il quadro di “Killing Moon”, creando un’opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.

Killing Moon” verrà presentato Sabato 13 Giugno, alle 18.00, al Caffè Libreria Lettera Ventidue, in Via Mazzini 84/86 a Viareggio, alla presenza dell’autore. Coordina l’evento lo scrittore young adults Alessio Del Debbio.

Il libro è disponibile per l’acquisto presso la libreria Lettera Ventidue di Viareggio, in numerose librerie di Firenze (la lista è consultabile sul sito dell’autore), presso le librerie che ne fanno richiesta e comodamente online, sul sito internet della casa editrice Epsil e sui principali store online (Ibs, Amazon, Libreria Universitaria). “Killing Moon” è disponibile anche in formato digitale sulle principali piattaforme di diffusione per ebook (Amazon, Mondadori Store, Ibs).

Nato a Firenze nel 1977, per i suoi racconti Mirko Tondi ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria in importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Tra le sue pubblicazioni, il romanzo sperimentale Come fili che s’intrecciano (Abel Books) e la raccolta di racconti noir Killing moon (Edizioni Epsil). Cura rubriche letterarie per l’emittente web Radio Stonata e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Ha diretto laboratori di scrittura a Firenze (dove è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing), Scandicci e Viareggio.Questo è il suo blog: https://mirkotondi.wordpress.com

 

Per informazioni:

Lettera Ventidue : 0584 582755

Le Otto Querce:  3319342933

I mondi fantastici: http://www.imondifantastici.blogspot.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »