energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I ragazzi dell’IPSS “G. Severini” di Cortona alla Giornata del Volontariato e al Mercatino del Calcit Arezzo, My Stamp

CORTONA – L’Istituto Superiore d’Istruzione L. Signorelli, in collaborazione con l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Cortona, ha offerto a 13 studenti  delle classi terze dell’ IPSS “ G. Severini”  il corso di formazione per lettori Nati per leggere. Tale progetto, coordinato dalla professoressa Rosalba Bernardini, mirava a costruire negli studenti le conoscenze di base per diventare lettori\animatori di libri per bambini.

Dopo il periodo di formazione gli alunni del Severini hanno cominciato la parte pratica del progetto organizzando incontri con le scuole dell’infanzia di Camucia, Cortona e Sodo, dove hanno realizzato letture animate, selezionato libri adatti alla lettura ad alta voce in funzione del numero di bambini ascoltatori, della loro età e delle richieste delle insegnanti.

Le alunne hanno curato anche l’ambientazione, la costruzione dei personaggi, con lo scopo di porre sempre il libro con le sue parole e le sue illustrazioni in primo piano, ma anche di favorire, attraverso l’animazione, l’attenzione dei bambini più piccoli o che non conoscono ancora bene la lingua italiana.

Nel mese di maggio, nell’ambito del Progetto continuità, gli alunni hanno preparato un’attività specifica sulle emozioni da presentare ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e agli alunni delle classi della primaria. In questa sede, con le letture animate hanno affrontato gli argomenti sull’alimentazione corretta.

Domenica 24 maggio c’è poi stata la partecipazione alla Giornata del Volontariato organizzata in Camucia con attività di lettura, animazione e proiezioni che affrontavano l’argomento dei Diritti del Bambino e con l’esposizione di materiale realizzato nell’ambito dei laboratori integrati strutturati all’interno dell’IPSS “G. Severini”.

Inoltre, sempre per sensibilizzare alla solidarietà e al volontariato, un gruppo di studenti, guidato dalla professoressa Lucia Santopadre, ha partecipato con entusiasmo – nonostante il tempo minaccioso – al tradizionale Mercatino del Calcit-Valdichiana svoltosi sempre nella giornata di domenica 24 maggio a Cortona.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »