energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I “Ragni bianchi” delle Apuane Video del Giorno

Ragni Bianchi Trailer from luca galassi on Vimeo.

di Luca Galassi canale vimeo – White spiders delle “Apuane”, dall’etrusco “Apian”, le montagna dove “ritorna il sole” (Api, il Sole).  “Per un amante della montagna, la montagna che viene ferita e distrutta – è un dispiacere, è questa la contraddizione che viviamo”, spiega un tecchiaiolo. “La montagna ha ragione lei, è come il mare – aggiunge un altro tecchiaolo – ha delle forze sue che noi non possiamo contrastare”.

Chi sono i tecchiaoli? Colui che va sulla “tecchia”, sulla parete rocciosa che sovrasta il piazzale di estrazione del marmo.

Una vita sulla corda, appesi ad una fune, per evitare che altri, gli operai dei cantieri di estrazione del marmo, siano feriti o perdano la vita (come accaduto recentemente a due operai nel cantiere marmifero di Colonnata a Carrara) per il distacco di roccia o una frana dalla parete di montagna sopra di loro, mentre stanno lavorando.

Fannno tutto il possibile per mettere in sicurezza la tecchia, cercando di riconoscere, colpendo la roccia con lunghi scalpelli, i segni delle forze all’interno della montagna.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »