energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

I sardi “toscani” all’Expo di Milano Notizie dalla toscana

Milano – La Settimana della Sardegna all’Expo 2015 di Milano (11/17 settembre) è stata caratterizzata da numerose iniziative che, presso lo stand istituzionale della Regione Sardegna, hanno mirato a promuovere l’Isola per quanto riguarda l’accoglienza e la produzione agroalimentare.

Domenica 13 settembre, poi, la giornata è stata monopolizzata da attività folkloristiche e di animazione che hanno coinvolto il numeroso pubblico presente all’esposizione milanese.

In particolare la giornata è stata caratterizzata dall’iniziativa coordinata dalla FASI che ha convogliato a Milano i Circoli Sardi (soprattutto del Centro-Nord) i quali hanno dato vita a una variopinta sfilata di costumi.

Oltre 150 figuranti hanno sfilato indossando i costumi tradizionali, accompagnati da suonatori d’organetto e di launeddas che eseguivano motivi tradizionali sardi.

La sfilata che si è svolta lungo tutto il Decumano, il viale principale dell’Esposizione Universale, si è conclusa ai piedi dell’Albero della Vita, simbolo principale di tutta la manifestazione, con una esibizione di balli sardi.

La manifestazione ha visto la partecipazione anche di una nutrita delegazione del circolo ACSIT di Firenze che, unitamente al Circolo Narada di Prato, ha organizzato un pullman per raggiungere Milano. Della delegazione faceva parte anche il gruppo “A Manu Tenta” di Osilo che ha potuto sfilare a Milano, in testa al corteo, esibendo uno tra i più bei costumi che possa vantare l’intera Sardegna.

In definitiva una bella giornata identitaria che, nonostante la pioggia incessante, ha permesso alla Sardegna di far emergere e di mettere in risalto le sue peculiari capacità culturali e imprenditoriali.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »