energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

IF2015: va in scena Allegri, primo allenatore a sviluppare una app per il calcio Internet

Pisa – Il toscano Massimiliano Allegri è il primo allenatore al mondo 2.0, grazie all’invenzione della app per il calcio Mr. Allegri Tactics, creata come utile strumento di lavoro per gli allenatori, in particolare per quelli del settore giovanile. All’incontro pisano dell’Internet Festival “Lo spazio nello sport” il tecnico bianconero ha spiegato che «nell’applicazione ci sarà il calcio a 360 gradi con tattiche, strategie calcistiche, moduli e i vari sistemi per occupare gli spazi. Dobbiamo insegnare di nuovo ai ragazzi a ingegnarsi e a pensare agli spazi, anziché solamente all’esecuzione tecnica e credo che la App potrà aiutare quegli allenatori che cercano strumenti profesionali da unsare in campo” .

Nel supporto, si legge dal sito del mister juventino, si trovano gli strumenti di cui l’allenatore necessita: una lavagna tattica interattiva, una serie di esercitazioni sul campo preparate dall’attuale mister toscano in collaborazione con Aldo Dolcetti divise per capacità tecniche ed età dei calciatori. L’altra parte invece è dedicata alla propria squadra con la possibilità di inserire il calendario e gli impegni, e un’ampia zona dedicata alla preparazione fisica scritta dal responsabile della preparazione fisica della Juve, Simone Folletti. Si trovano poi tre sezioni esclusive curate da professionisti che da anni collaborano con Allegri: un’ampia parte dedicata all’alimentazione, con schede pasto giornaliere comprese da inviare ai propri atleti (scritta dal nutrizionista Juve Matteo Pincella); consigli pratici per l’area mentale (preparata dallo psicologo Andrea Pecciarini, consulente di Allegri ai tempi del Milan) e un’area specifica su come insegnare a sé stessi e ai propri ragazzi stili di vita sani, curata da Healthy Foundation, fondazione presieduta dal professor Sergio Pecorelli, presidente dell’Associazione Italiana del Farmaco (AIFA).

Con l’app è possibile per tutti gli utenti Android e Ios testarla in anteprima gratuita, fino alla data di rilascio ufficiale. E’ sviluppata dalla startup specializzata Baasbox con la collaborazione di Healthy Foundation. Per provarla, e contribuire con le proprie idee a migliorarla e renderla ancora più personalizzabile e interattiva (in pieno spirito Allegri), si potrà scaricare iscrivendosi e seguendo le apposite istruzioni su www.mrallegritactics.it. Sarà disponibile sul mercato tra circa un mese: prima in Europa, in italiano e inglese, poi nel resto del mondo, a partire dalla Cina.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »