energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il 1° maggio il Trofeo Marzocco, gara degli sbandieratori Turismo

Firenze –  La gara si svolge il 1° Maggio di ogni anno a Firenze, in Piazza della Signoria. Quella del 2015 è la XXII edizione e si articola nell’esecuzione da parte di ogni compagine storica partecipante, di due esibizioni che vengono accompagnate dai Musici.
Il Trofeo Marzocco è stato, per numerosissime edizioni, campo di gara per importanti gruppi storici di sbandieratori di tutta Italia, che hanno onorato Firenze con la loro presenza e partecipazione, anche vincendo meritatamente lo stesso torneo.

Questa edizione, riporta alla tradizionale gara di sbandieratori a 4 gruppi con le regole tradizionali di sempre e cioè con l’esecuzione da parte di ogni gruppo partecipante della Piccola Squadra e della Grande Squadra e naturalmente con la valutazione dell’esibizione dei Musici.
Sono state apportate alcune modifiche al Regolamento in particolare alla composizione della giuria che prevederà un giudizio prettamente tecnico e specifico sulle esibizioni.

Il Gruppi proverranno da tutta Italia e rappresenteranno ognuno la propria regione e la propria città d’appartenenza.
Alla gara parteciperanno in questa edizione:
Bandierai degli Uffizi di Firenze – TOSCANA
Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia – Quattro Castella (RE) – EMILIA ROMAGNA
Sbandieratori di Soriano (VT) – LAZIO
Sbandieratori Contrada della Cerva di Noale (VE) – VENETO
Per la prima volta verrà assegnato da questa edizione 2015 il premio “Filippo Galli” alla Critica;
Il premio “Leonardo Artusi” alla Storicità;
Il premio “Armido Morellato” per la Musica;
Il premio per l’esecuzione della Piccola Squadra;
Il premio per l’esecuzione della Grande Squadra;
Il premio per il Terzo Classificato al Trofeo Marzocco 2015;
Il premio per il Secondo Classificato al Trofeo Marzocco 2015;
Il premio per il Primo Classificato al Trofeo Marzocco 2015.
Saranno presenti numerose autorità cittadine che saranno impegnate a dare un giudizio alla Critica e una giuria prettamente tecnica che assegnerà il Trofeo Marzocco al gruppo storico vincitore.

Il Trofeo Marzocco prese vita nel 1983 con l’intento di avvicinare il popolo fiorentino ad una delle tradizione più belle ed apprezzate della nostra città: l’attività storico-culturale e di tradizione popolare dei Bandierai degli Uffizi e dei gruppi di sbandieratori di tutta l’Italia.
Anche il Trofeo Marzocco è legato ad un progetto molto importante dal punto di vista culturale, raccoglieremo fondi per il restauro della Statua del Marzocco posta nell’arengario di Palazzo Vecchio. La statua è una copia ottocentesca di quella originale di Donatello conservata al Museo del Bargello e versa in condizioni davvero precarie e necessita di un urgente restauro. Questa iniziativa, già in accordo con la Sovrintendenza e l’Ufficio delle Belle Arti del Comune di Firenze titolare dei diritti sulla statua è già in essere e contiamo nel corso di quest’anno di raccogliere l’importo minimo necessario.

Il Marzocco oltre ad essere uno dei simboli storici del potere popolare fiorentino è molto prezioso per noi, è il simbolo del nostro trofeo, è il simbolo della Firenze coraggiosa e vogliamo che la sua statua continui a rappresentare nel tempo la sua bellezza, proprio nella piazza più bella del mondo, piazza della Signoria!
Questo il programma sintetico della manifestazione:

Ore 11:30 Piazza della Signoria – Punto informazioni e di raccolta fondi Restauro Marzocco, con Gazebo 3×3, a cura dell’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi;
Ore 14:30 Palagio di Parte Guelfa – Partenza del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei gruppi partecipanti al “Trofeo Marzocco 2012”: Corteo di tutti i gruppi di sbandieratori;
Ore 15:00 Piazza della Signoria – Arrivo del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e dei Gruppi in gara, inquadramento delle compagini storiche;
Ore 15:40 Saluto alla Voce e sorteggio dell’ordine di esibizione dei gruppi;
Ore 15:50 Inizio esibizioni Prima esibizione – Valutazione della Giuria;
Ore 16:20 Inizio esibizioni Seconda esibizione – Valutazione della Giuria;
Ore 17:15 Fine esibizioni – Premiazione e saluto da parte delle autorità;
Ore 17:40 Partenza del Corteo e rientro a Palagio di Parte Guelfa.
L’evento è pubblico, tutti possono partecipare.
Durante la manifestazione ad ogni donazione minima di 10 euro verrà regalato il foulard dei Bandierai degli Uffizi che rappresenta precisamente le nostre bandiere.
L’evento è pubblico, tutti possono partecipare.

 

foto: www.notizie.comuni-italiani.it

Print Friendly, PDF & Email

Translate »