energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il 27 aprile Gonfalone d’argento alla memoria di Orsetti Cronaca

Firenze – Il Gonfalone d’argento alla memoria di Lorenzo Orsetti sarà consegnato sabato 27 aprile, in occasione dell’anniversario dell’indipendenza della Toscana. Ad annunciarlo è il presidente Eugenio Giani all’indomani dell’approvazione della mozione unanime con la quale l’Assemblea ha deciso di conferire la massima onorificenza del Consiglio regionale a un toscano, un fiorentino, caduto per la libertà e i diritti umani dei curdi, un ragazzo che si è impegnato fino al sacrificio estremo della vita, come ha spiegato il presidente.

Sarà il 27 aprile il giorno migliore per consegnare il Gonfalone d’argento ai genitori di Orsetti, ha osservato ancora Giani: ogni anno celebriamo la ricorrenza del giorno in cui la Toscana invitò Leopoldo II, ultimo dei granduchi, ad andarsene e si dette il primo governo provvisorio. Quest’anno ricorreranno i 160 anni dall’indipendenza della Toscana.

Il presidente ha annunciato anche l’intenzione di proporre all’Assemblea regionale un legato di amicizia tra il Kurdistan e la Toscana. Una iniziativa che conferma la determinazione a fare qualcosa in più per il popolo curdo, che ha avuto un ruolo fondamentale nel contrasto al terrorismo islamico internazionale. Ancor più ora, spiega Giani, in onore di Lorenzo Orsetti.

Foto:Lorenzo Orsetti

Print Friendly, PDF & Email

Translate »