energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il braccio d’estro di Nek e Antonacci domani sera presenta il suo libro a Firenze (Ibs-Libraccio) Cultura, Idee per la sera, STAMP - Azienda

Fantuzzi con Antonacci al Forum di Assago

Fantuzzi con Antonacci al Forum di Assago

FIRENZE. Domani sera (venerdì 9 giugno: ore 21, alla libreria Ibs-Libraccio in via de’ Cerretani) c’è l’attesa la presentazione de “La leggerezza del vento. Pensieri di farfalla in un batter d’ali” (ed. thedotcompany), opera prima del musicista reggiano Emiliano Fantuzzi, da vent’anni preziosa spalla di Nek e di Biagio Antonacci sia nei dischi che in concerto. A dialogare con l’autore sarà la giornalista di StampToscana Stefania Valbonesi, che è riuscita a strappare all’artista l’impegno a eseguire dal vivo, in esclusiva per i presenti, alcuni brani con la chitarra acustica.

Il libro, già arrivato alla seconda ristampa, è un taccuino di poesie, riflessioni, aforismi, canzoni e disegni, ossia un viaggio tra le parole e i loro inganni, ma soprattutto nella leggerezza e negli inciampi della vita. Nella prefazione, scritta da Catena Fiorello, sorella del Rosario nazionale, leggiamo che “il vento scompiglia i capelli, ma sa scuotere anche le parti più nascoste dell’anima, quelle che per pudore cerchiamo di tenere per noi, per non mostraci con le nostre debolezze o ambizioni”.

Emiliano Fantuzzi col suo libro

L’autore col suo libro (ed. thedotcompany)

“La leggerezza del vento”, volume della collana di poesia della giovane e dinamica casa editrice a marchio thedotcompany giunto alla sua quarta presentazione in Italia (dopo quelle di Pienza, Scandiano e Reggio Emilia), ospita i commenti inediti, scritti appositamente per l’amico in veste di scrittore, di Nek, Biagio Antonacci, Barbara Benedettelli, Fabio Salvatore e Maddalena Magliano.

L’ultima ristampa del libro, quella che sarà presentata domani sera, ovvero una special-edition pubblicata in occasione della tournée nazionale di Nek, è una versione ampliata dell’opera, nel senso che contiene alcuni nuovi scritti. Fantuzzi è reduce dal tour primaverile di Nek, iniziato a fine aprile e conclusosi il 21 maggio con un concertone all’Arena di Verona. Dopo la pausa di giugno, che ha consentito al musicista di organizzare l’appuntamento di domani sera alla libreria Ibs-Libraccio di Firenze, le tappe dal vivo lungo tutto il Belpaese riprenderanno il 7 luglio (Marostica) e proseguiranno fino al 22 agosto (Lignano Sabbiadoro).

Print Friendly, PDF & Email

Translate »