energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Ciclone compie 20 anni, festa in Santo Spirito Cinema

Firenze – Rivivere le scene cult del film campione d’incassi che ha raccontato la toscanità in tutta Italia. Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni compie 20 anni e il Quartiere 1 del Comune di Firenze con la Commissione Cultura insieme all’associazione culturale Bang! hanno deciso di rendere omaggio al regista fiorentino con un  grande evento, a ingresso libero, dal titolo “Leonardo… Il Ciclone da 20 anni!” in programma lunedì 12 settembre alle 21 in Piazza Santo Spirito.

Sulla facciata della Basilica sarà infatti proiettata per intero la pellicola alla presenza del regista e protagonista Leonardo Pieraccioni insieme a parte del castBarbara Enrichi (vincitrice del David di Donatello proprio con Il Ciclone) Massimo CeccheriniSergio ForconiBruno SantiniGiuliano Grande e Tosca D’Aquino. Prima dell’inizio della proiezione, in continuità con quanto proposto sempre dalla Commissione Cultura lo scorso anno con l’evento ‘Buon Compleanno Amici Miei’,  sarà riproposto l’irriverente dialogo tra Pieraccioni e Gino, con l’indimenticabile voce del Maestro, Mario Monicelli. Per l’occasione sarà proiettata in anteprima anche una parte dello speciale “Il Ciclone…Oggi” realizzato da Bruno Santini e Leonardo Scucchi per il mercato dell’home video. La Direzione Artistica della serata è stata curata da Bang! Associazione Culturale in collaborazione con Matteo Cichero.

L’evento presentato da Alessandro Masti, storico speaker radiofonico, ha visto la collaborazione di Mediaset RTIQuelli della compagniaFondazione Sistema ToscanaEcoframes Film & TV CRAZY BIT SRL e il contributo del Consorzio del Vino Chianti, che offrirà il brindisi prima dell’inizio della proiezione, di Publiacqua e del ristorante giapponese Kome. Da oggi e fino al 12 settembre Radio Firenze, media partner ufficiale insieme alla società di comunicazione Galli Torrini, animerà la pagina Facebook dell’evento con le scene intramontabili del film.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »